Mondiali Formula Kite: Maeder e Kampman in testa in un divertente Day 1

Mondiali Formula Kite: Maeder e Kampman in testa in un divertente Day 1

Mondiali Formula Kite: Maeder e Kampman in testa in un divertente Day 1

Sport

29/09/2025 - 20:30

Il Sardinia Grand Slam – Campionato del Mondo di Formula Kite – si è aperto a Quartu Sant’Elena con una prima giornata spettacolare nelle Qualifying Series. A dominare la scena è stato il campione del mondo in carica Maximilian Maeder, capace di imporsi in tutte le regate della Flotta Gialla e chiudere il Day-1 in vetta alla classifica generale. Alle sue spalle si annunciano duelli intensi con lo svizzero Gian Stragiotti e l’azzurro Riccardo Pianosi, che hanno animato la Flotta Blu e condividono per ora il secondo posto overall.

Grande protagonista anche l’argento olimpico Toni Vodisek, quarto provvisorio, mentre il britannico Dickinson e il polacco Marciniak completano il gruppo dei primi sei. Tra gli italiani, oltre all’ottimo avvio di Pianosi (residente proprio a Quartu), da segnalare Flavio Marx (22°) e Giuseppe Paolillo (25°).

In campo femminile, la francese Jessie Kampman conferma il suo feeling con il Golfo degli Angeli e guida la classifica davanti alla campionessa uscente Lauriane Nolot e alla statunitense Daniela Moroz, già iridata in Sardegna nel 2022. La britannica Ellie Aldridge, oro olimpico a Parigi, parte con un successo ma chiude la giornata al quarto posto.

L’evento, organizzato da GLEsport con la collaborazione del Chia Wind Club e sotto l’egida di World Sailing e FIV, è sostenuto dalla Regione Sardegna e dal Comune di Quartu Sant’Elena. Oltre allo spettacolo in acqua, la giornata inaugurale ha visto protagonisti anche gli studenti dell’Istituto Porcu Satta, impegnati in attività educative e di sensibilizzazione ambientale sul litorale del Poetto.

Domani atteso il ritorno del maestrale, che promette un nuovo spettacolo sulle acque del Golfo degli Angeli.

 
advertising
PREVIOS POST
Cooperazione navale Italia-Grecia: Fincantieri al centro dell’intesa strategica
NEXT POST
Il IX Trofeo Memorial Francesco Sodini protagonista nel week end