Yachting sostenibile al TEDx Forte dei Marmi 2024: dal 19 gennaio puoi proporre la tua idea

Servizio

04/01/2024 - 09:10

Dopo la prima edizione di TEDx Forte dei Marmi che si è svolta alla fine della scorsa estate 2023, l'organizzazione è ora alla ricerca delle prossime idee da condividere davanti al pubblico.

Per chi non conosce i TED talks, TED (Technology, Entertainment & Design) è un'organizzazione no-profit che organizza conferenze dal 1984 con l'obiettivo di diffondere le idee più sorprendenti e innovative del pensiero umano che meritano di essere condivise. Relatori di fama mondiale sono invitati a condividere le loro idee con l'obiettivo di ispirare il pubblico e la comunità globale. La sua missione è "idee che vale la pena diffondere"!

Per la prima edizione questo TEDx ha ricevuto il supporto di Barbara Amerio, amministratore delegato di Amer Yacht, che ha colto l'occasione della cena di gala per parlare della campagna "slow yachting", in cui Barbara sottolinea la necessità di una navigazione lenta, con una panoramica sulla necessità di ridurre la velocità di crociera abituale per ridurre il consumo di carburante degli yacht e rispettare l'ambiente al largo delle coste italiane, invitando a godere di una navigazione sostenibile, rispettando la vita marina, l'habitat marino.

Il TEDx selezionato per il 2023 sul futuro sostenibile della nautica da diporto è stato realizzato da Filippo Ceragioli che ha parlato della nuova ragione di cambiare barca. Il suo TEDx si intitolava "Quale dovrebbe essere il nuovo motivo per acquistare la prossima barca?".  L'obiettivo del suo intervento era quello di presentare al pubblico il presente e l'evoluzione dello sviluppo sostenibile del settore della nautica. Ha parlato della contaminazione tecnologica tra il settore aerospaziale, l'Americas Cup e la nautica da diporto. Ha presentato l'inizio di questo fenomeno a partire dal 1992, quando per la 28ª edizione dell'Americas Cup, con il sindacato "The Age of Russia", dello Yachting Club di Mosca, l'imbarcazione in gara fu preparata presso l'"Energia Space center", dove prima erano stati costruiti il satellite "Sputnik" e il "Buran", lo space shuttle russo. Filippo ha citato diversi casi in cui i sindacati di Coppa America e le aziende aerospaziali hanno unito progetti e risorse evolvendo e contaminando tecnologie, materiali e concetti ingegneristici che oggi guidano tra l'altro lo sviluppo del foiling nella nautica. Un altro argomento di questa contaminazione è stata la gestione energetica e la soluzione tecnica del Project Zero Vessel del cantiere Vitters (di chiara origine aerospaziale) e il progetto Baglietto BZero con la sua capacità di autoproduzione di idrogeno per il fabbisogno energetico degli yacht. Il tocco finale del discorso di Filippo è stata la considerazione da dare al concetto "marinizzato" del "green premium cost" per la decarbonizzazione definito da Bill Gates nel suo ultimo libro "How to avoid a climate disaster" introducendo il "costo volumetrico" nella nautica da diporto per ospitare tutta questa tecnologia per lo sviluppo sostenibile del settore. In sintesi, ciò che Filippo ha inteso dimostrare al pubblico è stato che un nuovo modo di pensare la nautica da diporto è possibile, c'è molto da fare ma le tecnologie nuove, sostenibili, comprensibili ed avanzate sono lì per generare nuovi motivi sostenibili per acquistare la prossima barca (ed anche per usarla).

Cosa bisogna tenere in considerazione per il TED? Non è possibile fare pubblicità diretta. La lingua della presentazione può essere l'inglese o l'italiano; anche l'anno scorso la relatrice che parlava di tecnologia sanitaria con il tema "La rivoluzione elettronica della pelle: un nuovo senso del tatto" ha tenuto il suo discorso in inglese. I temi affrontati a Forte dei Marmi sono nove tra yachting, moda, turismo, giornalismo, sport, sanità e altro ancora legato alla sostenibilità.

L'edizione 2023 ha già visto numerosi appassionati di yacht e operatori del settore partecipare all'unico TED al mondo in cui lo sviluppo sostenibile della nautica da diporto è un argomento invitato a presentare. Per candidare il proprio TEDx per il 2024: https://www.tedxfortedeimarmi.com ed e inviate un'e-mail indicando nell'oggetto: TEDxYachting.

 

PREVIOS POST
Vela Code: il progetto di Dan Lenard per gli oceani puliti va avanti
NEXT POST
Nicola Pomi, Volvo Penta: la sostenibilità è soprattutto una questione di approccio