Il migliore della sua classe: il nuovo MFS25/30 D

Il migliore della sua classe: il nuovo MFS25/30 D

Il migliore della sua classe: il nuovo MFS25/30 D

Motori marini

01/08/2022 - 16:24

Tohatsu migliora la sua gamma introducendo un nuovo modello: il nuovo MFS25/30 D. Gli ingegneri della Casa Madre giapponese hanno concentrato la progettazione di questo nuovo modello per ottenere ancora una volta l’obbiettivo di essere il motore “migliore della sua classe”. Il nuovo MFS23/30D è stato completamente ridisegnato nella tecnologia così come a livello estetico nella calandra, nel piede per riuscire ad essere il 25/30 cv più leggero della sua categoria e allo stesso tempo il fuoribordo con l’accelerazione migliore.

Il nuovo MF25/30 sarà disponibile nelle versioni con Power Tilt anche con Trim e con comando da remoto o barra di guida per poter essere utilizzato su diversi tipi di imbarcazioni. Il nuovo MFS25/30D sarà ordinabile in Italia a Settembre 2022 dove sarà garantito con 7 anni di garanzia.

Il più leggero 25/30 cv senza andare a discapityo delle performace. Ottimizzando l’albero motore ed il collettore di aspirazione siamo riusciti a ridurre i pesi rispettivamente del 37% e del 48% . In totale, siamo riusciti a ridurre di 13,5 kg
(19%) rispoetto al modello precedente, riprogettando e ottimizzando ogni componente, senza andare a discapito di accellerazione e della velocità massima.

Opzioni di comando
Per il MFS25/30D, abbiamo riprogettato la barra di guida per includere un pulsante di arresto, un sistema di controllo della velocità di traino a quattro livelli a partire da 750 giri/min, marcia avanti - folle - retromarcia, regolazione dell'attrito dell'acceleratore e pulsante di avviamento elettrico (su alcuni modelli). Per alcuni modelli è disponibile anche come optionalla barra di guida multifunzione. La barra multifunzione è dotata di 3 possibili regolazioni in altezza. L’aggiunta di un accessorio le potrà portare a 7. Sia la barra multifunzione che la barra guida standard hanno il controllo del trolling integrato. Sono disponibili anche modelli con scatola telecomando.

Il migliore sistema di ricarica della categoria
I modelli con avviamento elettrico includono il miglior sistema di ricarica della categoria. Impiegando magneti più potenti sulla pista dell’alternatore e introducendo un raddrizzatore raffreddato a liquido si riescono ad ottenere 17,5 Ampere di ricarica senza aumentare il peso complessivo delle componenti.

Meno vibrazioni e migliore manovrabilità
Abbiamo riposizionato gli ammortizzatori alti e quelli bassi distanziandoli dal centro del gambale. In questo modo abbiamo ridotto le vibrazioni, migliorato la manovrabilità e aumentato il comfort.

Piede ridisegnato
Il piede è stato ridisegnato per migliorare l’idrodinamica, ridurre gli attriti ed aumentare le performance. Un rapporto di riduzione di 2.17:1 perfeziona lo sviluppo della coppia ai bassi giri e permette l’impiego di una grande varietà di eliche per adattarsi a molti tipi di imbarcazioni ed impieghi.

Presa mare aggiuntiva
Il piede del MFS25/30D(W) include una presa mare aggiuntiva in modo da aumentare il flusso di acqua necessaria al corretto funzionamento del motore e per garantire il giusto raffreddamento anche in caso di parziale ostruzione delle prese originali.

Collettore di aspirazione ridisegnato

Il collettore di aspirazione è stato completamente ridisignato e l’impiego della resina coma materiale di costruzione ha permessodi ridurne il peso del 48%.

Camicie con il profilo ottimizzato
Le camicie con il profilo ottimizzato per aumentare la dissipazione del calore che sono state impiegate sui MFS75-140
vengono ora montate anche sul MFS 25-30D.

Nuovo volano
Il nuovo volano è stato disegnato per creare un flusso d’aria all’interno della calandra. Questo migliora la circolazione
interna e reduce la temperatura dei componenti interni aumentandone l’affidabilità

Filtro con indicatore galleggiante
Viene utilizzato il filtro già presente su altri modelli. L’indicatore galleggiante indica immediatamente la presenza di acqua nella benzina in modo da poter intervenire tempestivamente e prevenire danni gravi.

Vaschetta di raccolta dell’olio
Tohatsu include una piccola vaschetta di raccolta dell’olio che può uscire dal filtro al momento del tagliando, in questo modo si migliora la qualità del servizio al momento della manutenzione e si può essere più responsabili per l’ambiente.

Versatilità
La gamma di fuoribordo MFS25/30D(W) viene utilizzata per un'ampia varietà di tipi di imbarcazioni come gommoni, barche da pesca in alluminio o in vetroresina. Fornito da un'ampia varietà di opzioni, MFS25/30D (W) soddisferà qualsiasi configurazione di cui hai bisogno per la tua barca.

 

PREVIOS POST
Dario Levi vince l'Act4 a Malcesine nella RS21 Cup Yamamay
NEXT POST
Marinando 2.0 si affilia alla Federazione Italiana Vela