Tripla motorizzazione Verado 350

Tripla motorizzazione Verado 350

Mercury Marine® e Mercury Racing® svelano una nuova serie di motori

Motori marini

13/10/2017 - 15:16

Mercury Marine, leader mondiale nella tecnologia e nella produzione di sistemi di propulsione per uso marino, sia per diporto che per applicazioni commerciali, ha presentato al Miami

International Boat Show di Miami Beach (Florida, USA) i fuoribordo Verado® 350hp e Mercury Racing Verado 400R, e gli entrofuoribordo Mercury Racing QC4v 1550 e Mercury 4.5L 200hp.

 

Nuova gamma prodotti Mercury standard

 

Fuoribordo Mercury Verado 350

 

Il Verado 350 è il più potente tra i sovralimentati della famiglia Mercury Verado a quattro e sei cilindri, con potenze comprese tra 150 e 350 hp. Costruito sulla base del comprovato Verado a 6 cilindri in linea, il Verado 350 offre ineguagliabili velocità ed eccezionali prestazioni, senza tuttavia compromettere la durata del motore ed il risparmio di carburante. 

L’elevata efficienza del Verado 350 consente un risparmio di carburante fino al 10% rispetto ai modelli di pari potenza della concorrenza, il che si traduce in una maggiore autonomia tra un rifornimento e l’altro. Con un peso di appena 303 Kg, il Mercury Verado 350 è di 43 kg più leggero del più vicino concorrente a quattro tempi.

Fedele alla tradizione Verado, il nuovo 350 offre prestazioni al top della categoria. Questo motore eroga una coppia eccezionale a tutti i regimi, assicurando accelerazioni e velocità di punta straordinarie ed ottime prestazioni a velocità di crociera.

Il nuovo sistema di aspirazione raffreddato di Verado 350 è stato studiato per prelevare aria dall'esterno della calandra e condurla in modo efficiente al compressore. Il percorso più ampio e diretto del flusso dell'aria è stato progettato per ridurre le turbolenze. Il raffreddamento ad acqua del compressore volumetrico ne aumenta la durata riducendone lo sforzo necessario per comprimere l’aria: il risultato è un generale aumento dell’affidabilità.

Altre caratteristiche includono l'esclusiva guarnizione a labirinto della parte superiore della calandra, che aiuta a mantenere asciutto il blocco motore; un moderno copri-volano aerato che agevola la dissipazione di calore dal motore; piastre di guida ottimizzate che migliorano la manovrabilità alle alte velocità; il robusto e comprovato piede Verado da 5,44 pollici di diametro assicura grande affidabilità ed una resa migliore. Inoltre la particolare forma del piede è stata appositamente progettata per ridurre la temperatura dell'olio e aumentare l'efficienza della lubrificazione del piede; e, infine, un sistema adattivo di ricarica al minimo “Idle Charge” permette la ricarica della batteria anche a basso regime del motore.

 

Entrofuoribordo 4.5L 200 hp

 

L'entrofuoribordo 4.5L da 200 hp è stato progettato e viene prodotto nella sede centrale di Mercury Marine, a Fond du Lac, nel Wisconsin (USA).

Questo motore si basa sull'entrofuoribordo da 4.5L 250 hp introdotto da Mercury nel maggio 2014.

Il MerCruiser 4.5L ha fissato nuovi standard in termini di accelerazione e prestazioni, con innovazioni quali un condotto lungo del collettore di aspirazione e una cilindrata elevata per garantire un eccezionale rapporto peso-potenza.

Il 4.5L offre la massima autonomia e un funzionamento straordinariamente silenzioso. Corpo farfallato di nuova concezione rivolto verso poppa, aspirazione dell'aria con sistema anti rumore, calandra copri motore fonoassorbente, supporti motore anti vibranti, volano alleggerito, modulo di alimentazione carburante integrato, coppa dell'olio integrata nella struttura del motore. Tutti questi elementi insieme offrono un’eccezionale stabilità e silenziosità al minimo per un'esperienza di navigazione senza precedenti.

Il 4.5L V-6 è inoltre equipaggiato con l'Adaptive Speed Control (ASC) il quale mantiene automaticamente il regime impostato indipendentemente dal carico o da eventuali variazioni delle condizioni, quali ad esempio virate strette, sport da traino e velocità ridotta in planata. Il risultato è una migliore risposta dell’acceleratore e una sensazione di guida “più sportiva”, senza dover regolare continuamente l'acceleratore.

Mercury Marine ha dotato il 4.5L V.6 del suo miglior sistema anticorrosione, utilizzando una resistente componentistica in ghisa in ogni parte del motore che entra in contatto con l’acqua marina. Tutti gli altri componenti sono realizzati in alluminio anticorrosione e materiali. Si è optato per l'utilizzo di sensori digitali piuttosto che analogici.

 

Nuovi prodotti Mercury Race/Consumer

 

Mercury Verado 400R

Con un'incredibile potenza di 153 hp per litro, il nuovo Mercury Racing Verado 400R è il più potente fuoribordo mai prodotto da Mercury; questo motore ha il rapporto peso-potenza più elevato tra tutti i fuoribordo a quattro tempi della sua categoria, ottenuto apportando numerosi miglioramenti alla comprovata piattaforma Verado 2.6L. Il Verado 400R è stato progettato per equipaggiare l'ultima generazione di imbarcazioni leggere ad alte prestazioni a V profonda e console centrale, in vetroresina e RIB.

Il 400R prevede una taratura specifica del profilo di prestazione che, assieme ad un sistema di raffreddamento dell’aria in ingresso, aumenta la potenza disponibile e allo stesso tempo rende il motore ancora più silenzioso. Il nuovo compressore raffreddato ad acqua è stato ideato per ridurre le temperature di aspirazione e migliorare la densità dell'aria, permettendo al motore di produrre livelli impareggiabili di coppia e accelerazione dal minimo e per l'intera fascia di potenza, fino al regime massimo di 7.000 giri al minuto. Il controllo elettronico antidetonazione permette di utilizzare il motore in modo sicuro con benzina RON 95, ottimizzando le prestazioni quando la benzina RON 98 consigliata non è disponibile.

Il 400R è il primo Verado a montare il piede Sport Master, collaudato a livello agonistico, con prese dell'acqua nella parte bassa per prestazioni ottimali.

Il Mercury Racing Verado 400R è disponibile nei colori classici Phantom Black o Cold Fusion White abbinabili a praticamente qualsiasi colore dello scafo. I modelli Cold Fusion White hanno di 3 fabbrica la grafica azzurra da corsa, disponibile anche in altre sei opzioni per la massima libertà di personalizzazione.

Il Verado Racing 400R è il primo fuoribordo Mercury Racing a disporre della tecnologia Joystick Piloting for Outboards (JPO). Il Mercury Digital Throttle & Shift (DTS) sostituisce i ritardi e le esitazioni dei cavi tradizionali dell'acceleratore e del cambio con la precisione del digitale, offrendo un cambio morbido e una risposta istantanea dell'acceleratore. Gli ergonomici comandi digitali Zero Effort® assicurano un'esperienza di navigazione altamente intuitiva come quella del Joystick Piloting.

 

Entrofuoribordo Mercury Racing 1550

Il nuovo entrofuoribordo Mercury Racing QC4v 1550 a doppia taratura è stato progettato per gli utenti sportivi che vogliono sperimentare l'ebbrezza di un motore da corsa da 1550 hp con la possibilità di ridurre la potenza a 1350 HP usando benzina a basso numero di ottani. Questo motore è equipaggiato con un innovativo sistema di controllo che permette all'operatore di modificare il livello di potenza mediante doppia chiave di accensione elettronica. La chiave con modalità Race trasforma il motore in un purosangue, con una potenza di 1.550 hp alimentata a benzina da corsa da 112 AKI (Anti Knock Index). La chiave con modalità Pleasure viene invece selezionata quando si desidera una navigazione più rilassata a 1350 hp con benzina RON 98. Entrambe le tarature offrono la massima coppia ed efficienza e sono progettate per ottimizzare le prestazioni del motore in entrambe le modalità.

Le chiavi di accensione elettroniche funzionano con l'antifurto Theft Deterrent System (TDS) di Mercury. Le chiavi di accensione elettroniche Race/Pleasure forniscono segnali visivi all'operatore tramite un display VesselView interattivo. Una sola chiave di accensione può controllare la potenza di più motori. Il sistema antifurto Theft Deterrent System (TDS) disabilita l'imbarcazione quando non è inserita una chiave elettronica assegnata. La doppia taratura migliora il valore del prodotto, offrendo in pratica due motori in uno, entrambi coperti da una garanzia di fabbrica.

Si tratta di un sistema di controllo totalmente integrato, con tarature commutabili, che migliora enormemente l'esperienza di navigazione grazie alla possibilità di scegliere un carburante con un numero di ottani più basso quando la benzina da 112 AKI non è disponibile oppure quando non si vogliono sfruttare del tutto le prestazioni sportive.

Il 1550 rappresenta l'ultima generazione della piattaforma di esclusivi motori Mercury Racing QC4v (quad cam four valve). La durata del motore è stata migliorata grazie a pistoni da corsa forgiati, progettati appositamente per la benzina da 112 AKI, in modo da ottimizzare coppia ed efficienza.

Il nuovissimo filtro dell'intercooler, con elemento e corpo in acciaio inox, ideato per agevolare la rimozione e la pulizia, riduce al minimo la penetrazione di piccoli detriti (come la sabbia) all'interno dell'intercooler. il 1550 ha inoltre il polo positivo montato sulla parte superiore del motore per agevolare l’installazione dei cavi della batteria.

Il blocco cilindri QC4v da 9.0 litri e il design della testata, abbinati al sistema SmartCraft Digital Throttle & Shift (DTS), forniscono una grande potenza con la stessa manovrabilità di un'automobile di lusso. Grazie alla doppia taratura del 1550 è possibile ottenere, con un unico motore, sia un'imbarcazione da corsa che una da diporto ad alte prestazioni.

 

PREVIOS POST
Dongfeng Race Team, Abu Dhabi Ocean Racing e MAPFRE praticamente appaiati
NEXT POST
Record di premi per Grace E, il Picchiotti di 73 metri di Perini Navi Group