R.I.S.E. e Spoke4Fin a Olbia: innovazione, finanza alternativa e capitale per la crescita delle imprese sarde
R.I.S.E. e Spoke4Fin a Olbia: innovazione, finanza alternativa e capitale per la crescita delle imprese sarde
Si terrà martedì 24 febbraio 2026, dalle 11:00 alle 13:00, presso l’Aula Magna del Consorzio Polo Universitario UniOlbia, l’incontro “R.I.S.E. – Dall’idea all’esecuzione: guida al processo di crescita per le imprese innovative”, iniziativa dedicata ai percorsi di sviluppo delle startup e agli strumenti finanziari a supporto dell’innovazione.
L’evento rientra nel programma di disseminazione del progetto PNRR e.INS – Ecosystem of Innovation for Next Generation Sardinia, Spoke 4 – Finanza e Credito, promosso dall’Università degli Studi di Cagliari. L’obiettivo è consolidare il dialogo tra imprese innovative, investitori, sistema bancario e istituzioni, favorendo la diffusione di strumenti operativi in grado di sostenere la scalabilità dell’ecosistema regionale.
Dopo i saluti istituzionali del Presidente del CIPNES Gallura Livio Fideli, del Sindaco di Olbia Settimo Nizzi e dell’Assessore regionale alla Programmazione e Bilancio Giuseppe Meloni, sarà presentata la piattaforma RISE – Readiness for Investment, Scalability & Execution.
RISE è stata sviluppata dalle Camere di Commercio della Sardegna in collaborazione con le Università di Sassari e Cagliari e con il Banco di Sardegna. La piattaforma integra strumenti di assessment, percorsi di coaching intelligente e soluzioni basate su intelligenza artificiale generativa per valutare il livello di investment readiness delle startup. L’obiettivo è accompagnare le imprese innovative in percorsi strutturati di crescita, migliorando la qualità del dialogo con il capitale di rischio e con gli operatori finanziari.
Nel corso della mattinata sarà illustrato anche il Fondo di investimento Spoke4Fin, istituito presso il Banco di Sardegna come strumento operativo dello Spoke 4 – Finanza e Credito. Autorizzato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nel maggio 2025, il fondo dispone di una dotazione iniziale di 1 milione di euro e rappresenta il primo fondo a copertura regionale nato all’interno degli Ecosistemi dell’Innovazione promossi dal MUR.
Spoke4Fin è rivolto a startup, spin-off, new-co e imprese già operative attive nelle filiere strategiche individuate dall’ecosistema e.INS: salute, turismo, cultura, agroalimentare, energia, mobilità sostenibile e trasformazione digitale. Il fondo potrà intervenire sia in equity sia attraverso strumenti di debito, anche in co-investimento con venture capitalist.
Il programma prevede una tavola rotonda dal titolo “Ecosistema dell’innovazione e strumenti alternativi d’investimento”, moderata dal professor Riccardo De Lisa dell’Università di Cagliari, con la partecipazione di Aldo Carta (Direttore Generale CIPNES Gallura e Presidente del Consorzio Polo Universitario Olbia), Riccardo Barbieri (Presidente SFIRS), Monica Cugia (Camera di Commercio Sassari), Paola Del Fabro (Banco di Sardegna) e Antonio Tilocca, dottore commercialista.
La mattinata sarà completata dalle testimonianze di Renato Di Maria, Amministratore Delegato di S.N.O./Novamarine S.p.A., e William Gobbo, CEO e Project Manager di Sealence S.p.A., che presenteranno esperienze concrete di finanza alternativa e percorsi di sviluppo imprenditoriale innovativo. A seguire, un momento di networking tra imprese, investitori e stakeholder del territorio.
Con questa iniziativa il CIPNES Gallura ribadisce il proprio impegno nel sostenere progetti che integrano innovazione, finanza e formazione, rafforzando un ecosistema territoriale orientato alla crescita competitiva e alla strutturazione di strumenti di capitale coerenti con le esigenze delle imprese ad alto contenuto tecnologico.
©PressMare - riproduzione riservata
