Ferretti Yachts 720: comfort e spazio al centro di una nuova esperienza di bordo
Ferretti Yachts 720: comfort e spazio al centro di una nuova esperienza di bordo
La nuova versione di Ferretti Yachts 720, presentata in anteprima mondiale all’ultima edizione del Boot Düsseldorf, offre un’esperienza di
navigazione che esalta il concetto “Just Like Home”. Con una lunghezza fuori tutto di 22,5 m (73 ft 10 in) e un baglio massimo di 5,60 m (18
ft 4 in), è frutto della collaborazione fra il Comitato Strategico di Prodotto - presieduto dall’Ing. Piero Ferrari - e la Direzione Engineering Ferretti Group. Soluzioni progettuali e dettagli distintivi della generazione precedente confermano il percorso evolutivo del brand, iniziato grazie alla collaborazione con l’architetto Filippo Salvetti per gli esterni e IdeaeItalia per gli interni, e danno forma ad ambienti ampi, luminosi e funzionali.
Tra le novità, un’attenzione ancora maggiore al comfort di bordo, l’ottimizzazione degli spazi che avvicina il modello a imbarcazioni di dimensioni superiori, un significativo incremento dei vani storage e una serie di aggiornamenti tecnici volti a migliorare prestazioni, efficienza e sicurezza in navigazione.
Dal punto di vista del design esterno, Ferretti Yachts 720 presenta un profilo laterale ridisegnato che, grazie alla nuova interpretazione della falchetta e all’ampliamento delle vetrate del salone e della cabina armatoriale, accentua il collegamento tra interni ed esterni e garantisce una maggiore luminosità negli ambienti interni. Il nuovo hard top è stato poi progettato per aumentare gli spazi ombreggiati.
Anche il team di IdeaeItalia ha lavorato in continuità, con un’evoluzione chiara nei volumi e nelle connessioni spaziali, rafforzando il rapporto visivo con gli esterni e la percezione delle aree interne, pensate per una fruizione conviviale e informale. I materiali scelti regalano una sensazione di accoglienza ed eleganza, grazie al raffinato equilibrio delle tonalità selezionate.
MAIN DECK
Partendo dallo specchio di poppa del main deck, si svela un divano fronte mare apribile (disponibile come optional). Da qui, due scale conducono all’ampio pozzetto, dove la zona pranzo all’aperto offre un’esperienza al-fresco senza pari. L’accesso al salone avviene tramite una porta vetrata e tre ante: un’anta battente sul lato sinistro, apribile anche durante la navigazione, affiancata da due ante scorrevoli verso destra: una configurazione che consente di ottenere un’apertura totale verso il pozzetto, creando un’ottima connessione tra interno ed esterno.
Entrando nel salone, armatori e ospiti sono accolti da due ampi divani frontali rivestiti con i pregiati tessuti Zimmer + Rohde, con vani di stivaggio integrati, ispirati alle imbarcazioni di dimensioni superiori, che elevano il comfort della zona living. A completamento dell’ambiente, può essere inserito un coffee table firmato Bonaldo. Dietro il divano di destra può trovare invece spazio una TV a scomparsa, per un intrattenimento discreto e raffinato.
Due i mood disponibili per il décor: Classic, che richiama i toni caldi della terra, e Contemporary, ispirato ai colori del mare, con essenze luminose e tessuti dalle sfumature fresche. Entrambi, in perfetto stile Made in Italy, sono pensati per offrire all’armatore un ambiente elegante, accogliente e armonico.
A centro barca, sul lato sinistro, la zona pranzo accoglie fino a otto commensali attorno a un elegante tavolo, mentre sul lato opposto un mobile contenitore combina praticità e stile, per momenti conviviali in comfort assoluto. Proseguendo nel main deck, la principale novità è la separazione netta tra area dining/living e cucina/timoneria, resa possibile dall’introduzione della porta scorrevole in vetro e, come ulteriore opzione, dal vetro hi-lo apribile elettricamente sulla cucina. Il risultato è un ambiente semi-enclosed, che garantisce maggiore privacy e comfort a bordo.
La cucina, firmata Ernestomeda, dispone di un’uscita sul passavanti di sinistra, pensata per permettere al personale di bordo di muoversi agevolmente senza attraversare le aree nobili.
Tra gli elementi inediti della timoneria spiccano il parabrezza senza montante centrale, per la massima visibilità e simbolo ormai distintivo del brand, e fino a quattro display da 16” in plancia di comando. Completano l’ambiente le nuove poltrone di comando firmate Poltrona Frau e le vetrate sono inoltre dotate di pellicole protettive a infrarossi (IR), che riducono l’irraggiamento solare e consentono un utilizzo più efficiente dell’aria condizionata. Infine, la timoneria è stata aggiornata dal punto di vista elettronico, per offrire maggiore reattività.
A prua un’area living completa, con divano a seduta profonda, prendisole e un tavolo in teak opzionale, per momenti di relax dell’armatore e degli ospiti all’aperto.
LOWER DECK
Il lower deck accoglie quattro cabine confortevoli: una armatoriale e una VIP, entrambe con bagno en suite, e due cabine twin, di cui quella di sinistra con letti scorrevoli su richiesta.
La cabina armatoriale accoglie, sul lato sinistro, un vanity dal design essenziale, mentre sul lato opposto un confortevole divano è collocato accanto alla cabina armadio. Quest’ultima, posizionata alle spalle della parete del letto e separata dagli altri ambienti da una porta scorrevole, è adiacente al bagno privato: insieme, questi spazi offrono un volume di separazione dalla sala macchine, garantendo un elevato livello
di silenziosità. È inoltre prevista la possibilità di integrare una TV a specchio in vetro fumé. Gli spazi di stivaggio, significativamente ampliati, assicurano il massimo rapporto tra funzionalità ed eleganza.
La cabina VIP è dotata di bagno en suite, mentre le due twin condividono il bagno giorno, accessibile sia dalla cabina guest di destra sia dal disimpegno, anch’esso dotato di ulteriori vani di stivaggio.
La cabina equipaggio doppia, con bagno privato e colonna laundry, è accessibile direttamente dal pozzetto e offre un collegamento diretto alla sala macchine, combinando funzionalità e praticità per ottimizzare la gestione operativa a bordo.
UPPER DECK
Anche nel flybridge, che copre ben 41 m², accessibile tramite una comoda scala dal pozzetto sul lato di dritta, gli spazi sono stati ottimizzati.
L’area dining occupa centralmente il lato di sinistra, con un ampio divano che si sviluppa attorno a un tavolo estensibile con piano in teak e gambe in acciaio inox. Alle spalle della zona dining, un pratico mobile wetbar può essere configurato con grill, icemaker e frigorifero.
Sul lato di dritta, la postazione di comando è dotata di sedile Poltrona Frau e prevede la possibilità di aggiungere un secondo sedile opzionale. Completa lo spazio un nuovo modulo contenitore, integrato nella struttura di supporto ai sedili di comando, creato appositamente per aumentare lo stivaggio anche in quest’area. All’estrema prua del flybridge, l’intero baglio è occupato da un ampio prendisole, mentre a poppa la terrazza può essere arredata con mobili freestanding dando vita a un ambiente versatile e accogliente.
Il flybridge è ombreggiato da un hard top bicolore, disponibile con lamelle orientabili (come nella prima unità) o con vetro fisso, per garantire protezione in ogni condizione di luce.
MOTORI, PROPULSIONE E CARATTERISTICHE TECNICHE
Ferretti Yachts 720 può essere equipaggiato con una coppia di motori MAN V8 - 1200 mHp nella versione standard (Vel. Max. 28 kn e Crociera 24 kn) o una coppia di motori MAN V12 - 1400 mHp nella versione optional (Vel. Max. 32 kn e Crociera 28 kn). Dati preliminari.
Il sistema di ormeggio è stato aggiornato e potenziato: le tradizionali doppie ancore dei modelli Ferretti Yachts, di dimensioni maggiorate, sono ora abbinate a catene anch’esse superiori, migliorando sicurezza e affidabilità in fase di ancoraggio. Infine, l’assetto è migliorato grazie all’integrazione di correttori di assetto più reattivi e dello stabilizzatore giroscopico Seakeeper.
È inoltre possibile l’installazione del sistema NG10 e dell’Antigrounding System WATCHIT, sistema di prevenzione delle collisioni utilizzato da Ferretti Yachts fin dal 2022.
©PressMare - riproduzione riservata
