La Spezia Città Creativa UNESCO per il Design: inaugurato il primo evento ufficiale

La Spezia Città Creativa UNESCO per il Design: inaugurato il primo evento ufficiale

La Spezia Città Creativa UNESCO per il Design: il primo evento ufficiale

Servizio

18/02/2026 - 10:52

 

Si è svolto il 17 febbraio 2026 a La Spezia il primo evento inaugurale legato al titolo di Città Creativa UNESCO per il Design, riconoscimento che dal 2025 inserisce la città nella rete internazionale delle realtà che fanno della creatività un motore di sviluppo culturale e innovazione. L’appuntamento apre un percorso di approfondimento e valorizzazione del ruolo spezzino nel panorama del design internazionale. 

Ad aprire i lavori è stato il Sindaco Pierluigi Peracchini, che ha richiamato il significato etimologico del termine “design”, inteso come “lasciare un segno”, collegandolo alla tradizione produttiva locale: dalle botteghe artigiane alla carpenteria pesante, dalla meccanica di precisione alla nautica sofisticata, fino alla creatività digitale. Un’evoluzione che, secondo il primo cittadino, testimonia la capacità della città di coniugare cultura tecnica, sensibilità estetica e resilienza industriale, con un legame costante con l’economia del mare. 

Nel delineare le prospettive future, Peracchini ha indicato tra gli obiettivi il consolidamento della centralità di cultura, creatività e design quali motori di sviluppo economico-sociale, la rigenerazione di spazi urbani destinati alla creatività, il potenziamento delle strutture per formazione e ricerca e il rafforzamento del ruolo della città come laboratorio internazionale per la nautica sostenibile, in connessione con le altre realtà della rete UNESCO, in particolare quelle costiere. 

Il Ministro della Cultura Alessandro Giuli

Nel corso dell’evento è intervenuto l’assessore regionale Giacomo Raul Giampedrone, in rappresentanza del presidente Marco Bucci, sottolineando il percorso amministrativo che ha portato al riconoscimento e il contributo del project manager della candidatura Federico Giorgilli. L’ingresso della Spezia nella rete UNESCO la colloca accanto a città come Seoul, Berlino e Torino, rafforzandone il posizionamento internazionale. 

Il Ministro della Cultura Alessandro Giuli ha evidenziato come il riconoscimento valorizzi le caratteristiche originarie della città, richiamando il distretto nautico internazionale, il sistema della ricerca e il tessuto imprenditoriale locale come elementi strutturali del risultato raggiunto. 

Con un videomessaggio è intervenuto anche Antonio Tajani, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che ha definito l’ingresso nella rete UNESCO un punto di partenza per promuovere nel mondo l’eccellenza spezzina.

La seconda parte della mattinata, moderata da Matteo Cantile, ha visto gli interventi di Alessandro Laghezza, Presidente Confindustria La Spezia, Luciano Galimberti, Presidente ADI – Associazione per il Disegno Industriale, e di esponenti di primo piano del comparto nautico e del design.

Da sinistra, seduti: Francesco Paszkowski, Massimo Perotti e Fulvio De Simoni

Tra questi, Massimo Perotti, Executive Chairman di Sanlorenzo, Francesco Paszkowski, fondatore di Francesco Paszkowski Design, e Fulvio De Simoni, fondatore di Fulvio De Simoni Yacht Design, che hanno portato testimonianze sul ruolo della progettazione, dell’innovazione e della cultura del design nella crescita del comparto nautico e nell’affermazione internazionale del distretto spezzino. 

L’evento si è concluso con l’intervento di Francesco Pelosi, fondatore di Sun Times srl, lo svelamento del logo ufficiale collegato al titolo UNESCO e la consegna della targa al vincitore del concorso di idee, Marco Esposito, da parte del Sindaco Peracchini e di Simone Lazzini, Presidente di Fondazione Promostudi. 

Il logo sintetizza in un unico segno grafico l’identità della Spezia: un tratto essenziale, ispirato alla forma del Golfo, rielaborato in chiave moderna e dinamica attraverso frecce direzionali che convergono in una “S”, iniziale della città. Un elemento visivo pensato per rappresentare radici territoriali e proiezione internazionale, in coerenza con il nuovo posizionamento della Spezia nella rete delle Città Creative UNESCO per il Design.

©PressMare - riproduzione riservata

advertising
PREVIOS POST
Giovanni Acampora rieletto presidente di Assonautica Italiana per il mandato 2026-2031
NEXT POST
Silent Yachts e Luxe Elite Yachts: partnership per co-ownership solar-elettrico