Baglietto apre il 2026 con la vendita del quinto DOM115 firmato Vafiadis

Superyacht

10/02/2026 - 11:25

Baglietto inaugura il 2026 con l’acquisizione della prima commessa dell’anno: si tratta del quinto esemplare di DOM115, progetto d'ingresso della linea dislocante DOM firmata da Stefano Vafiadis. Il contratto, identificato come hull n. 10280, è stato concluso con il supporto del broker Marc Haendle di Camper & Nicholsons e prevede la consegna dell’unità nel 2028. Il primo DOM115 della serie era stato venduto a settembre 2023.

La nuova vendita segue le due commesse DOM115 acquisite nel corso del 2025 e conferma la continuità commerciale del modello, posizionato dal cantiere come entry level della gamma dislocante, pur mantenendo caratteristiche di volume e personalizzazione tipiche di unità di dimensioni superiori.

Costruito in acciaio e alluminio, il DOM115 si colloca nella fascia dei 35 metri ed è rivolto ad armatori che ricercano uno yacht contemporaneo per crociera con ampi spazi e layout altamente configurabile. La piattaforma riprende i tratti stilistici della famiglia DOM — linee morbide, superfici vetrate estese e rapporto diretto tra interni ed esterni — già sviluppati sul modello maggiore DOM133, che ha raggiunto 12 unità vendute sui mercati internazionali.

Tra gli elementi caratterizzanti del progetto figurano il salone del ponte principale con aperture a tutta altezza e porte retrattili, studiato per garantire continuità visiva verso l’esterno, e i ponti principale e superiore vetrati e apribili su tre lati. A poppa è prevista un’area beach sviluppata su livelli degradanti verso l’acqua con piscina infinity integrata. Il garage laterale per il tender consente di mantenere libera la zona di poppa, preservando la pulizia del layout. Gli interni sono interamente custom su base armatore.

La propulsione standard prevede due motori MAN V8-1200, con velocità di crociera indicata in 13 nodi. È disponibile su richiesta una configurazione ibrida, in linea con le opzioni tecniche già adottate dal cantiere su altre piattaforme della gamma dislocante.

Scheda tecnica – Baglietto DOM115

Lunghezza fuori tutto: 35 m – Tipologia: fast displacement custom - Materiale scafo: acciaio - Materiale sovrastruttura: alluminio - Design esterni: Stefano Vafiadis - Interior design: Stefano Vafiadis (custom su base armatore) - Motorizzazione – 2 × MAN V8-1200 - Velocità di crociera: circa 13 nodi - Propulsione alternativa: sistema ibrido disponibile su richiesta

©PressMare - riproduzione riservata

PREVIOS POST
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli, 15 febbraio
NEXT POST
Beneteau, intervista al CEO Gianguido Girotti sulle strategie dell’intero Gruppo