Il nuovo Maxi Dolphin 58ab  ©PressMare

Il nuovo Maxi Dolphin 58ab ©PressMare

Maxi Dolphin presenta MD58ab, nuovo fast cruiser custom firmato Alejandro Bottino

Barca a vela

07/02/2026 - 20:35

Qualche ora prima della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici Invernali, a una settantina di chilometri da Milano, per la precisione a Erbusco in provincia di Brescia, si è svolta una cerimonia molto più riservata ma non meno sentita del fastoso evento allo stadio di San Siro: la presentazione del Maxi Dolphin MD58ab, fast cruiser one off di 17,90 metri. Presenti le maestranze e il CEO di Maxi Dolphin, Luca Botter, i rappresentanti di alcuni media tra cui noi di PressMare e naturalmente i committenti, con il loro project manager, Enrico Tettamanti.

L’imbarcazione, ultimo progetto sviluppato con l’architetto argentino Alejandro Bottino con il quale Maxi Dolphin ha una consolidata collaborazione, rappresenta un one-off pensato per una coppia armatrice esperta, non alla sua prima barca e alla ricerca di un equilibrio avanzato tra prestazioni e comfort in crociera, con richieste di personalizzazione specifica: dalla finestratura anteriore della tuga allo spazio per stivare l’attrezzatura per le immersioni, dal pozzetto protetto senza rinunciare all’eleganza dello yacht, fino all’organizzazione della manovre per lunghe navigazioni in due sole persone. Tutte opportunità rese possibili da una costruzione one off e dalla cura del cantiere per i dettaglii, sia quelli visibili che nascosti. Il varo è previsto a breve a Varazze.

Il team di Maxi Dolphin, al centro Luca Botter

MD58ab è costruito interamente in composito avanzato, con scafo e coperta in fibra di carbonio e anima in Corecell, una scelta che consente di contenere i pesi mantenendo elevata rigidità strutturale e sicurezza in navigazione. Il dislocamento è di 21 tonnellate, di cui 6,4 in chiglia che, unitamente al baglio di 5,2 metri, fornisce un importante raddrizzamento a beneficio della stabilità e delle prestazioni.

Architettura navale firmata Bottino e pulizia in coperta

Le linee dello scafo riflettono in modo evidente l’approccio progettuale di Alejandro Bottino. Il baglio massimo, arretrato rispetto alla mezza nave e sviluppato fino a poppa, contribuisce a generare sostegno alle andature portanti e a offrire volumi generosi a centro barca. I fianchi presentano uno spigolo studiato sia per ridurre la superficie bagnata a barca sbandata che per favorire una navigazione più asciutta, mentre la prua verticale è una sintesi tra estetica contemporanea, sfruttamento dell’intera lunghezza al galleggiamento e abitabilità interna.

La coperta è ampia e pulita. Eleganti le ruote del timone e le colonnine ©Pressmare

Il piano di coperta è improntato alla massima pulizia, con tutte le manovre rinviate sottocoperta fino al pozzetto. La doppia timoneria, elegantissime le colonnine del timone, garantisce controllo e visibilità in ogni condizione. L’armo prevede albero e boma in carbonio Hall Spars e un piano velico completo composto da randa, genoa avvolgibile, Code Zero e gennaker, configurazione pensata per sfruttare le brezze leggere tipiche dell’estate mediterranea ma anche per planate adrenaliniche quando l’aria si facesse più sostenuta.

Interni eleganti, ampli e luminosi

Sottocoperta, MD58ab propone un’impostazione degli interni ispirata all’idea di un loft sul mare, con un ampio living centrale che integra dinette, tavolo da carteggio e area relax. La zona cucina è collocata a centro barca verso prua, soluzione che consente di ampliare la zona conviviale e creare una continuità funzionale tra spazi interni ed esterni.

Sottocoperta un loft mediterraneo inondato di luce

La suite armatoriale occupa la prua ed è dotata di letto centrale con bagno en suite, garantendo privacy rispetto alle aree comuni. A poppa trovano posto due cabine matrimoniali per gli ospiti, entrambe con bagno dedicato, con volumi e comfort superiori alla media per una barca di queste dimensioni. La sensazione è quella di essere in un 65 piedi.

Un elemento centrale del progetto è la luce naturale: il grande tambuccio vetrato, le finestrature longitudinali e frontali sulla tuga, le ampie aperture a murata e gli otto osteriggi a filo in coperta assicurano ambienti luminosi e ariosi. Gli arredi, realizzati in sandwich per il contenimento dei pesi, sono rifiniti in rovere sbiancato con venatura orizzontale, abbinato a pannellature chiare e rivestimenti grigio chiaro, per un risultato sobrio, elegante e contemporaneo. Con MD58ab, Maxi Dolphin prosegue nella propria tradizione di yacht custom ad alte prestazioni, valorizzando la competenza nella costruzione in composito avanzato e il dialogo progettuale con designer di primo piano, in un progetto fortemente orientato alle esigenze specifiche dell’armatore.

Giuliano Luzzatto

Scheda tecnica – Maxi Dolphin MD58ab

Lunghezza fuori tutto: 17,90 m
Lunghezza al galleggiamento: 16,65 m
Baglio massimo: 5,23 m
Pescaggio: 3,00 m
Dislocamento: 21 t
Motore ausiliario: Yanmar 4JH110
Cabine / posti letto: 3 / 6
Progetto: Bottino Yacht Design
Design interni: Maxi Dolphin – Bottino Yacht Design
Cantiere: Maxi Dolphin
 

©PressMare - riproduzione riservata

PREVIOS POST
La Flotta pugliese J24: avanti tutta