Fountaine Pajot FP51

Fountaine Pajot FP51

Fountaine Pajot presenta FP51, evoluzione del catamarano Aura 51

Barca a vela

06/02/2026 - 13:26

Fountaine Pajot ha presentato il FP51, nuova denominazione e versione aggiornata del catamarano Aura 51 per il model year 2027. L'annuncio completa il rinnovamento della gamma Fountaine Pajot Sailing Catamarans con la nuova nomenclatura.

Il cantiere navale ha mantenuto le caratteristiche del modello precedente introducendo modifiche al design, alle attrezzature e agli spazi di bordo. Le modifiche riguardano l'ergonomia e le dotazioni con l'obiettivo di semplificare la navigazione.

Modifiche al design e alla postazione di comando
Il FP51 presenta una nuova livrea dello scafo allineata all'identità visiva della generazione recente dei catamarani Fountaine Pajot. La postazione di comando è stata ridisegnata per migliorare il comfort durante la navigazione.

La nuova consolle può ospitare schermi di navigazione di dimensioni maggiori, posizionati per migliorare la leggibilità. Un hard top completa l'installazione offrendo protezione al timoniere in navigazione e all'ancora.

Attrezzatura di coperta
L'attrezzatura di coperta è stata modificata per facilitare le manovre. Il FP51 integra attrezzatura Lewmar di nuova generazione, con binari e bozzelli a sfere per rendere più scorrevoli le manovre e aumentare la durata dell'equipaggiamento.

Un sistema di allacciatura sviluppato con Incidence Sails permette di issare la randa senza sforzo. Questa soluzione, già utilizzata su FP41 e FP44, è ora disponibile su FP51. Il sartiame corrente è stato rinforzato per garantire maggiore durata, specialmente in caso di uso regolare.

Dotazioni tecniche e comfort
Dal punto di vista tecnico, il FP51 dispone di un interruttore remoto per lo stacco della batteria, accessibile dal quadro elettrico interno, che semplifica la gestione dell'alimentazione e migliora la sicurezza a bordo. La tappezzeria esterna, introdotta sui modelli recenti della gamma, è ora disponibile sul FP51 con materiali migliorati in termini di qualità e durata.

Sono state apportate modifiche alle finiture delle cabine senza variazioni ai volumi o alla disposizione degli interni.

Il FP51 sarà presentato in anteprima ai Fountaine Pajot Open Days a La Rochelle dal 2 al 4 luglio 2026.

©PressMare - riproduzione riservata

PREVIOS POST
iQFoil alla Mostra Oltre il traguardo-la scienza che muove lo sport