ILCA Under 21 Worlds 2026: tre titoli iridati per l’Italia
ILCA Under 21 Worlds 2026: tre titoli iridati per l’Italia a Lanzarote
Si è concluso a Marina Rubicón, a Playa Blanca (Lanzarote), il Campionato del Mondo ILCA Under 21 2026, disputato dal 19 al 24 gennaio su un totale di 12 prove. La manifestazione ha visto la partecipazione di 148 atleti provenienti da numerosi Paesi, suddivisi in 96 timonieri nella classe ILCA 7 e 52 nella ILCA 6.
Bilancio particolarmente positivo per l’Italia, che archivia l’evento con tre titoli mondiali: Ginevra Caracciolo di Brienza (LNI Napoli) si laurea campionessa del mondo ILCA 6 Under 21, Antonio Pascali (Fraglia Vela Riva) conquista l’oro ILCA 7 Under 21, mentre Alessandro Cirinei (Fraglia Vela Riva) ottiene il titolo ILCA 7 Under 19.
Nel singolo maschile ILCA 7, Pascali chiude al primo posto della classifica assoluta, costruendo il successo nel corso dell’intera settimana e consolidandolo nelle prove finali, che gli consentono di risalire la graduatoria. Alle sue spalle si classificano lo sloveno Luka Zabukovec e il polacco Filip Olszewski. Per la squadra italiana arrivano anche altri piazzamenti di rilievo: Alessandro Cirinei conclude nono assoluto, oltre al titolo U19, mentre Antonio Barabino (Yacht Club Olbia) entra nella top ten con il decimo posto.
Nel settore femminile ILCA 6, Ginevra Caracciolo di Brienza conquista la leadership della classifica mondiale Under 21. Completano il podio la greca Hermionie Ghicas e la spagnola Adriana Castro. Buona anche la prova di Maria Vittoria Arseni (Tognazzi Marine Village), che termina il campionato al quinto posto, confermandosi stabilmente nelle posizioni di vertice della flotta.
Le condizioni meteo sono state caratterizzate prevalentemente da vento da terra, oscillante, che ha richiesto un’attenta gestione tattica delle partenze e delle andature di bolina e lasco. Un contesto tecnico che ha messo alla prova la regolarità e la capacità di adattamento degli equipaggi, soprattutto nelle fasi decisive della serie.
Al termine della regata conclusiva, Ginevra Caracciolo di Brienza ha commentato: "È stato un campionato difficile, con vento oscillante ogni giorno. Sono condizioni che mi favoriscono e sono riuscita a esprimermi al meglio. Dopo tre anni di quarti posti, finalmente una medaglia, ed è un oro".
Antonio Pascali ha sottolineato: "È stata una settimana combattuta fino all’ultima prova. Ci abbiamo creduto e non abbiamo mollato mai. Questo risultato ripaga il lavoro fatto insieme alla Federazione, allo staff tecnico e alla mia famiglia".
Soddisfazione anche per Alessandro Cirinei, al primo Mondiale in ILCA 7 dopo il passaggio dalla ILCA 6: "È stato un campionato impegnativo, con avversari più grandi ed esperti. La vittoria è stata inaspettata ed è il frutto del lavoro svolto nell’ultimo mese, anche sul piano fisico e dell’alimentazione".
Il Mondiale ILCA Under 21 2026 conferma così il buon livello del movimento giovanile italiano nella classe olimpica, con risultati che rafforzano la presenza azzurra nelle competizioni internazionali di riferimento.
©PressMare - riproduzione riservata

