Bernard d’Alessandri nominato presidente della Camera Monegasca dello Yachting

Servizio

25/11/2025 - 10:36

La Fedem – Federazione delle imprese monegasche – ha annunciato la nomina di Bernard d’Alessandri a presidente della Chambre Monégasque du Yachting, l’organismo che rappresenta le aziende del comparto nautico presso le autorità del Principato. La notizia è stata diffusa poche ore fa dall'agenzia La Presse, che ne ha riportato i dettagli.

D’Alessandri, figura di riferimento nello yachting internazionale, ricopre dal 1990 il ruolo di segretario generale e direttore generale dello Yacht Club de Monaco. Nel suo commento alla nomina, ha sottolineato come il nuovo incarico si inserisca nel solco di un impegno professionale guidato dalla lunga esperienza maturata nel settore: «Il mio impegno è sempre stato guidato dalla mia passione per il mare e lo yachting. Con questo nuovo incarico, spero che la mia esperienza possa essere messa a frutto in un settore che rappresenta il punto di forza di Monaco e la contraddistingue. Il Principato occupa un posto unico nel mondo dello yachting, un modello di eccellenza, innovazione e sostenibilità che viviamo e respiriamo ogni giorno allo Yacht Club de Monaco».

Negli ultimi decenni, d’Alessandri ha contribuito alla definizione della strategia che ha portato Monaco a consolidare un ruolo internazionale nel segmento dei superyacht. Tra le iniziative promosse sotto la sua guida figurano la Monaco Classic Week – La Belle Classe, la Monaco Energy Boat Challenge e la Superyacht Eco Association (SEA Index). È inoltre presidente del Cluster Yachting Monaco, avviato nel 2014, che riunisce oltre cento aziende del settore, e responsabile della commissione “Monaco, Capitale dello Yachting” presso il Consiglio per lo sviluppo economico e la pianificazione strategica del Principato.

Fondata nel 1945, la Fedem rappresenta le principali associazioni professionali monegasche e svolge un ruolo di interfaccia tra imprese e istituzioni. Il presidente della Federazione, Philippe Ortelli, ha ricordato l’importanza economica della nautica nel Principato, citando i dati 2022 dell’Istituto di statistica monegasco: «La nautica da diporto rappresenta un’attività economica strategica per il Principato, che genera un fatturato annuo di quasi 600 milioni di euro e impiega 1.500 posti di lavoro qualificati». Ortelli ha inoltre sottolineato la necessità di una rappresentanza forte del comparto all’interno della Fedem, in particolare sui temi legati allo sviluppo sostenibile e alla competitività.

La nomina di d’Alessandri rafforza il percorso avviato con l’iniziativa “Monaco, Capitale dello Yachting Avanzato”, che punta a integrare innovazione, sostenibilità e governance industriale in un’unica visione strategica. La Chambre Monégasque du Yachting assume così un ruolo centrale nel coordinamento tra imprese, istituzioni e stakeholder della nautica da diporto, con l’obiettivo di consolidare il posizionamento internazionale del Principato all’interno dell’economia dello yachting.

©PressMare - riproduzione riservata

PREVIOS POST
Bretagne Sailing Valley & The Foiling Organization
NEXT POST
Il primo scafo T54 Baglietto raggiunge il Cantiere per l’allestimento