Bretagne Sailing Valley & The Foiling Organization

Sport

25/11/2025 - 10:12

Bretagne Sailing Valley, il più grande cluster mondiale dedicato alla tecnologia marina e The Foiling Organization hanno firmato un protocollo d'intesa per rafforzare la collaborazione internazionale nell’innovazione foiling, nello sviluppo industriale e nella ricerca. L’accordo è stato formalizzato presso la Foiling Technology Zone durante il Metstrade di Amsterdam.

La partnership sosterrà iniziative congiunte tra cui progetti di ricerca, collaborazioni industriali e una missione commerciale alla Foiling Industry bretone, segnando il legame strategico tra uno dei principali ecosistemi mondiali della tecnologia marina e la principale realtà dell’industria foiling globale.

Il protocollo definisce un ampio quadro di cooperazione: organizzazione di seminari, workshop e conferenze su design foiling, materiali e sicurezza; coordinamento della partecipazione alle principali fiere di settore e promozione di partnership di ricerca tra università, cantieri navali e centri tecnologici.

Il programma congiunto prevede inoltre la creazione di un “Foiling Cluster – by The Foiling Organization”, che riconoscerà la regione tra i leader globali nella tecnologia foiling.

Arnaud Cacquevel, Chef de mission Nautisme et Voiles di Bretagne Sailing Valley, ha dichiarato: «L’industria del foiling sta crescendo rapidamente e avrà un ruolo centrale nella blue economy, così rilevante per la Bretagna. Per questo, siamo impazienti di costruire un rapporto di lavoro di lungo periodo con The Foiling Organization. Questa partnership incarna il nostro desiderio condiviso di mettere la Bretagna al centro della rivoluzione marittima, accelerando i trasferimenti tecnologici e rafforzando le sinergie tra gli attori globali. Grazie all’expertise unica delle nostre aziende bretoni, contribuiamo a plasmare il futuro della mobilità marittima.»

«Collaborare con Bretagne Sailing Valley è un passaggio naturale per trasportare The Foiling Organization all’interno dei principali hub di innovazione», ha commentato Luca Rizzotti, Presidente di The Foiling Organization. «Insieme costruiremo il linguaggio della futura industria marittima, raggruppando prestazioni, tecnologia e sostenibilità in una visione condivisa.»

PREVIOS POST
Mamma li Turchi! Turchia vs Italia: la sfida marittima tra due modelli industriali
NEXT POST
Bernard d’Alessandri nominato presidente della Camera Monegasca dello Yachting