Aperte le iscrizioni al Master in Yacht Design, di ISIA Pescara Design

Aperte le iscrizioni al Master in Yacht Design, di ISIA Pescara Design

Aperte le iscrizioni al Master in Yacht Design, di ISIA Pescara Design

Yacht Design

09/01/2024 - 09:00

Continua il viaggio della redazione di Pressmare nella ricerca della formazione nello yachting elemento fondamentale per lo sviluppo del futuro del nostro settore.

L’inizio della seconda edizione del Master in “Yacht Design”, di ISIA Pescara è alle porte. Quest’edizione di questo interessante percorso formativo le cui iscrizioni chiudono il 31  Gennaio è un Master Accademico di Primo Livello in Yacht Design di cui ISIA Pescara Design, istituto di Stato di alta formazione accademica. Si tratta del primo Master del circuito AFAM a partire in Italia ed intende dare una risposta concreta alla domanda di formazione nel settore della progettazione della nautica da diporto, con l’intenzione di avviare al mondo del lavoro, presso studi professionali, cantieri e aziende dell’indotto nautico, giovani professionisti con un’alta formazione, capaci di gestire il percorso progettuale e costruttivo di un’imbarcazione nella sua interezza.

Il Master ha durata annuale con 1.500 ore di corso, tra docenze e laboratorio, seminari di approfondimento, lezioni in cantiere, lezioni a bordo, stage formativo di 250 ore e prova finale. L’obiettivo è fornire ai corsisti gli strumenti necessari a gestire l’intero iter progettuale e costruttivo di un’imbarcazione, affrontandone i temi più svariati nella loro complessità: dalle linee d’acqua all’interior design, alla fluidodinamica, alla propulsione, alla modellazione, agli allestimenti di bordo, ai processi di produzione in cantiere, favorendo lo sviluppo della capacità di lavorare in team e di affrontare il percorso progettuale con competenze tecniche, specialistiche e creative, dal problem setting al problem solving.

In questo Master si è quindi ordinata la richiesta del mercato al fine di redigere un programma completo moderno e cosciente delle reali esigenze dei mercati nautici mondiali.

Coordinatore scientifico del Master è la Prof.ssa Claudia Ciccotti Giammaria, ideatrice del progetto e professore proponente il Master, architetto designer con la passione della nautica. Claudia Ciccotti è anche curatrice del Salone Nautico Sottocosta Pescara, del Salone idee ed innovazione nella nautica e del Premio Nazionale Design Nautico ed ha scelto come docenti del Master un cast di professionisti di grande rilievo internazionale nel panorama della progettazione, del diritto e del giornalismo nautico:

-          Ing. Giovanni Ceccarelli di Ceccarelli Yacht Design, presidente di AS.PRO.NA.DI.;

-          Arch. Yacht Designer Franco Gnessi di Dynaship;

-          Ing. Yacht designer Davide Tagliapietra di Schickler Tagliapietra Yacht Engineering Team American Magic;

-          Avv. Andrea Petragnani Ciancarelli dello studio Petragnani Ciancarelli, esperto in diritto marittimo;

-          Dott. Antonio Vettese, giornalista e direttore di Yacht Design;

-          Arch. Yacht Designer Camillo Giammarco.

Numerosi i giovani iscritti, provenienti da tutta Italia per la prima edizione del Master, che si è chiusa a novembre con una bellissima cerimonia alla presenza di Autorità e media per la consegna delle pergamene. Ad oggi buona parte degli studenti ha già ricevuto proposte di collaborazione dai cantieri e dagli studi professionali presso cui hanno svolto il tirocinio e sta proseguendo la formazione finalizzata all’inserimento. Le aspettative pertanto sono state confermate e superate.

Il Master ha il Patrocinio di: Comune di Pescara,  Fondazione Pescarabruzzo, Camera di Commercio di Chieti e Pescara; Marina di Pescara, Assonautica Pescara Chieti, Assonautica Italiana, Confindustria Nautica, AS.PRO.NA.DI., Ordini di Architetti ed Ingegneri delle province di Chieti e Pescara, l’Associazione Distretto del Design ADD.

Prestigiosi i Cantieri Navali e gli studi di progettazione nautica che hanno ospitato gli studenti per il tirocinio curriculare: Fincantieri, Persico Marine, Cantiere delle Marche, Modelleria Idroitalia, CNT Costruzioni Nautiche Tradizionali, CYD Ceccarelli Yacht Design, Dynaship di Franco Gnessi, Schickler Tagliapietra Yacht Engineering, Andrea Vallicelli Yacht Design, Gloss Design, Giammarco Yacht Design e Claudia Ciccotti Design Studio.

PREVIOS POST
Viareggio: porto sempre più insabbiato, preoccupazione per i costruttori di superyacht
NEXT POST
2024 ILCA 6 World Championship: intensa giornata di gare