LawConnect vince la Rolex Sydney Hobart per soli 51 secondi

LawConnect vince la Rolex Sydney Hobart per soli 51 secondi

LawConnect vince la Rolex Sydney Hobart per soli 51 secondi

Sport

28/12/2023 - 11:10

Nella famosa regata australiana Rolex Sydney Hobart, il nome di Christian Beck e del suo maxi di 100 piedi LawConnect si è finalmente liberato dall'etichetta di "eterno secondo", conquistando un'entusiasmante vittoria al fotofinish. È stato uno degli arrivi più avvincenti degli ultimi anni, un vero thriller che ha tenuto gli appassionati con il fiato sospeso fino all'ultimo secondo.

La barca di Beck ha tagliato per prima il traguardo di Castray Esplanade a Hobart alle 08:03:58 ora australiana del 28 dicembre, con il tempo di 1 giorno, 19 ore, 03 minuti e 58 secondi dopo una battaglia memorabile che resterà nella storia della regata organizzata dal Cruising Yacht Club of Australia.

Al secondo posto si è classificato il campione in carica Andoo Comanche, condotto dallo skipper John Winning Jr, che quest'anno ha partecipato alla sua ultima regata a bordo del 100 piedi, dopo averlo charterizzato per due anni. Andoo Comanche ha chiuso con soli 51 secondi di distacco, con il tempo di 1 giorno, 19 ore, 04 minuti e 49 secondi, rendendo questo finale il secondo più serrato nella storia della regata, superato solo dal margine di sette secondi tra Condor e Apollo nel 1982.

Nonostante LawConnect non abbia battuto il record di percorrenza detenuto proprio da LDV Comanche, con 1 giorno, 9 ore, 15 minuti e 24 secondi, quello che conta è l'intensità di un finale al cariopalma, dopo aver battagliato con Andoo Comanche dal principio alla fine della sfida lunga 628 miglia.

"Il risultato è incredibile, sembra un sogno diventato realtà, non pensavo fosse possibile," ha dichiarato un raggiante Beck, dopo l'arrivo al King Pier di Hobart. "Quando hanno preso il comando così vicino alla fine, pensavamo fosse impossibile recuperare," ha aggiunto Beck, "ma poi è arrivata una raffica di vento. Onestamente, è stata una situazione che ha sorpreso anche noi."

La tensione a bordo era palpabile nei minuti finali, tanto che alcuni membri dell'equipaggio non riuscivano nemmeno a guardare. Tuttavia, la gioia della vittoria è stata ancora più dolce per Beck, dopo le sconfitte inanellate negli anni precedenti.

LawConnect già nel 2017, sotto il nome di InfoTrack e con l'ex proprietario Anthony Bell, era arrivata prima al traguardo, ma una penalità del 20% l’aveva relegata poi al 24° posto. Poi, l’anno successivo era giunta quarta in tempo reale.

Il duello appassionante con Andoo Comanche si è risolto in un'accesa battaglia di strambate con il sorpasso decisivo a meno di 50 metri dalla linea di arrivo. Dopo il traguardo, come da tradizione, Beck è stato gettato in acqua dagli uomini del suo team, per poi festeggiare con lo champagne la conquista della J.H. Illingworth Challenge Cup, che viene consegnata allo yacht vincitore della Line Honor.

Beck ha elogiato il suo equipaggio, in particolare lo skipper Tony Mutter e il tattico Chris Nicholson, per aver condotto alla vittoria uno yacht non perfetto e con un budget limitato, dimostrando che la tenacia e la strategia possono prevalere anche sulle avversità.

A Hobart, in Tasmania, si susseguono gli arrivi del resto della flotta, ricordiamo che il vincitore assoluto della regata sarà dichiarato una volta calcolato il tempo compensato con il sistema IRC.

PREVIOS POST
The Italian Sea Group: confermate tutte le consegne programmate per il 2023
NEXT POST
Highfield 800 Sport: RIB in alluminio, sportivo, per la famiglia. Il test