5 Star Mooring

5 Star Mooring

5 Star Mooring: una porta d’accesso al nord est della Sardegna

Portualità

15/12/2023 - 11:06

Abbiamo avuto modo di intrattenerci con i responsabili di 5 Star Mooring, un’azienda capace di fare dell’offerta tecnico-turistica nautica, mediante la realizzazione di un campo boe nella baia antistante il comune di Golfo Aranci (Olbia), un servizio turistico di qualità e soprattutto articolato.

Uno dei limiti che con il nostro lavoro di giornalisti del settore riscontriamo in molte strutture ricettive della nautica, è l’essere unicamente un luogo nel quale ormeggiare potendo contare su servizi tecnici adeguati. Soprattutto in un territorio come quello sardo una scelta simile sarebbe inadeguata, in quanto la Sardegna è in grado di offrire talmente tante opportunità di intrattenimento turistico, che il porto, l’approdo e un campo boe come in questo, ne è la porta d’accesso dal mare, dunque, il primo contatto con un mondo tutto da scoprire. Perché sia possibile interpretare in questo modo, a nostro avviso corretto, la gestione di una struttura ricettiva per imbarcazioni e yacht nell’area a Nord Est della Sardegna, è necessario garantire servizi di accoglienza di qualità per quanto riguarda gli aspetti tecnici, ma anche servizi accessori che permettano di coinvolgere la totalità delle risorse turistiche del territorio stesso. Nel caso specifico queste risorse spaziano da quelle ambientali e naturali a quelle enogastronomiche, sociali, culturali e storiche. Un mondo tutto da scoprire anche per chi arriva dal mare con la sua barca e vuole esplorare un territorio millenario, dove coste dal valore naturalistico unico e un entroterra ricco di storia, cultura e tradizioni, sono l’opportunità per vivere una vacanza indimenticabile. Non è un caso che molti frequentatori dell’isola pur venendo da lontano ogni anno sentano il bisogno di tornare, e ogni anno scoprono qualcosa di nuovo e gratificante. Perché tutto questo sia facilmente vivibile per chi arriva dal mare c’è bisogno di affidarsi a operatori in grado di interagire con le tante realtà del territorio che offrono servizi turistici di qualità, lasciando a ognuno il proprio lavoro, infatti, 5 Star Mooring dopo aver sviluppato un progetto di opera marittima nel quale ha tenuto conto della sostenibilità ambientale per lasciare il mare ospitante immutato nella sua bellezza, ha stretto rapporti di collaborazione con numerose aziende in grado di offrire servizi tecnici e turistici di adeguato livello e soprattutto in grado di portare armatori e ospiti alla scoperta di un’isola unica. Sostenibilità e innovazione sono alla base del progetto dell’opera marittima realizzata da 5 Star Mooring, nel rispetto dei 20 principi fondamentali della Charta Smeralda che si basano proprio sugli impegni concreti per ridurre l’inquinamento dei mari e attuare le buone pratiche per la tutela dell’ambiente marino.

Il campo boe di 5 Star Mooring si sviluppa in due aree distinte a Golfo Aranci, una a Nord e l’altra a Sud, entrambe protette naturalmente dai venti dominanti e immerse in un ambiente naturale di grande valore. Attualmente il Campo Boe Nord conta 2 boe per unità al di sotto dei 25 metri, 3 per unità al di sotto dei 35, 1 fino a 50 e 1 fino a 70, mentre il Campo Boe Sud di 2 boe fino a 50 metri, 4 fino a 70 e 3 fino a 90 metri. L’intera area interessata dalle boe è di circa 30 ettari e la vicinanza con il paese di Golfo Aranci è sicuramente un vantaggio per chiunque decida di sostare in quest’area.

I tanti servizi offerti da 5 Star Mooring sono quelli tecnici come l’accoglienza, l’assistenza all’ormeggio, il ritiro rifiuti, la sicurezza, servizi di segreteria, gestione degli approvvigionamenti, lavanderia, transfer, assistenza a terra inclusa quella medica, offerta di servizi di wellness & beauty, catering e sanificazione delle imbarcazioni. Tutti questi servizi potranno essere commissionati direttamente alla società 5 Star Mooring o ad aziende del territorio, così come i medesimi servizi sono disponibili anche per chi non è cliente di 5 Star Mooring presso il campo boe. Una scelta intelligente, che apre le porte alla collaborazione tra le aziende del territorio offrendo la libertà al cliente di scegliere i servizi che preferisci, ma contribuendo attivamente all’interazione tra le aziende del territorio.

5 Star Mooring come abbiamo sinteticamente visto è molto più di un campo boe, ma una vera porta di accesso all’isola, alle sue innumerevoli risorse turistiche, territoriali e culturali, il tutto, con approdi sicuri e monitorati h24 in un contesto naturale unico.

Per ulteriori informazioni è possibile prendere contatto con la struttura via mail [email protected], oppure telefonicamente al +39 347 8310359.

Angelo Colombo

 

PREVIOS POST
The Italian Sea Group conquista il podio in terza posizione a livello mondiale
NEXT POST
Recordati nominato delegato in rappresentanza delle attività sportive YCCS