Guidi al METS presenta la valvola con attuatore elettronico plug and play

Accessorio

08/11/2023 - 08:11

Guidi ha realizzato una nuova valvola dalle caratteristiche particolarmente innovative: si apre e chiude anche da remoto.

Si tratta di una valvola antiblocco con attuatore elettronico (nome in codice: 2210AE) sviluppata in collaborazione con Gallinea Srl, che ne ha curato la parte di automazione.

La valvola può essere regolata in tre posizioni (aperta/chiusa/manuale) ed è un prodotto “plug & play”, cioè immediatamente pronto all’uso. Può essere controllata da remoto, sia dalla sala macchine sia dalla plancia di comando. Ma la cosa che suscita ancora più interesse è che l’attuatore elettronico può essere installato anche su valvole antiblocco già esistenti. La 2210AE, disponibile per impianti da 12 o da 24 Volt, è prodotta in misure che vanno da 1 a 5 pollici e può essere installata su barche da 10 metri di lunghezza fino ai megayacht. Una sicurezza che consente di avere un controllo immediato dell'impianto in cui è presente l'antiblocco anche senza dover essere sul posto per azionare la valvola

Vedere la valvola in anteprima è possibile alla prossima edizione del METS (Amsterdam, 15-17 novembre 2023) dove Guidi esporrà allo stand 12.220, all'interno della collettiva italiana.

Metallo vs. Plastica la formazione e l'informazione secondo Guidi

E l'attività dell'azienda valsesiana che festeggia nel 2023 i 55 anni di attività, passa anche attraverso l'informazione e la creazione di cultura nautica e ambientale. Per esempio, come quando spiega le caratteristiche dei metalli non ferrosi, di cui fa ampio uso nella nautica (bronzo, ottone, alluminio): questi materiali, se ben mantenuti, nel lungo periodo sono più durevoli della plastica e conservano inalterate le loro caratteristiche chimiche e fisiche.

Da non sottovalutare inoltre gli aspetti legati alla sostenibilità: i metalli non ferrosi sono riciclabili al 100% e praticamente all’infinito, si fanno quindi preferire rispetto alla plastica anche sotto il profilo ecologico. La plastica infatti non solo ha un processo di riciclaggio più complesso e costoso dei metalli ma, dopo il primo riutilizzo, non può più essere riciclata al 100%.

Guidi da tempo sta portando avanti una campagna di informazione puntuale su queste tematiche di tipo tecnico, corredata da un’apposita sezione sul sito dove è possibile trovare documenti di approfondimento con molti riscontri e dati a supporto, un’occasione per mettere questi concetti a disposizione di cantieri ed armatori.

Guidi cresce

Tanta vitalità aziendale non si riscontra solo nei prodotti sempre nuovi e all'avanguardia che è in grado di proporre, ma anche per quanto riguarda la stessa struttura aziendale.

Proseguono infatti i lavori di ampliamento del sito produttivo di Grignasco (No). Attualmente si sta procedendo con la pavimentazione del secondo dei tre lotti (di circa 190 m2 destinati alla produzione) in cui si articola il progetto di sviluppo.

Entro fine anno saranno disponibili i magazzini verticali e una serie nuova di pannelli fotovoltaici sul tetto, pari a circa 100 kW.

Una volta completati i lavori anche del primo e terzo lotto (rispettivamente dedicati ad accettazione materie prime e magazzino/spedizioni), lo stabilimento Guidi potrà contare complessivamente su una superficie aggiuntiva pari a 840 mq (+40% rispetto ai 1990 mq attuali) e quasi 500 kW di energia prodotta dai pannelli fotovoltaici.

PREVIOS POST
Autorità portuale regionale Toscana: prorogato il commissario Rosselli
NEXT POST
Domenica 12 novembre, appuntamento con il Campionato Invernale di Vela d'Altura di Napoli