Viareggio, un approdo difficile per il turismo nautico

Viareggio, un approdo difficile per il turismo nautico

Autorità portuale Viareggio: TAR boccia la nomina di Rosselli

Portualità

27/05/2023 - 09:50

L'architetto Alessandro Rosselli è stato nominato dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, “commissario” dell'autorità portuale regionale di Viareggio, Giglio, Porto Santo Stefano, Marina di Campo. Rosselli (responsabile dell'unità operativa porti dell'amministrazione regionale) è ora  “commissario” e non più “segretario”. Perché il Tar di Firenze ha accolto il ricorso del sindaco viareggino Giorgio Del Ghingaro avverso la nomina di Rosselli, che Giani aveva deciso senza l'intesa obbligatoria col comune di Viareggio, così come dettato dalla legge regionale ad hoc. Tutto da rifare quindi per risolvere una questione che ha messo in fibrillazione soprattutto l'intero comparto dei cantieri nautici, delle officine, delle aziende del terziario e, in genere, tutti quanti hanno a che fare con un settore così trainante e decisivo, non solo per Viareggio ma per tutto il suo distretto.

Giani ha dovuto incassare la sentenza del Tar, e intanto ha nominato Rosselli “commissario” per gestire la normale amministrazione, come si usa fare in questi casi. In attesa di ricominciare l'iter da capo per arrivare in tempi ragionevoli (…) alla nomina di un nuovo segretario, stavolta in piena (…) sintonia con il sindaco di Viareggio, che nel frattempo si è detto soddisfatto dell'esito del giudizio dello stesso organo giudiziale.

Purtroppo gli anni passano ma la burocrazia impera sempre di più. Col risultato di frenare, potenzialmente, lo sviluppo e l'economia di una zona nevralgica per il settore nautico. E da dove sempre più aziende escono per trovare ospitalità in aree vicine, come ai Navicelli pisani o a La Spezia, tanto per fare due esempi. E, per il momento, in Darsena a Viareggio si gioca, per modo di dire,  al “toto nuovo segretario” per la cui poltrona, pare molto ambita, stanno crescendo le quotazioni di Giuseppe Tarzia, pensionato, che è stato direttore marittimo della Toscana e comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio. Tarzia è stato nominato recentemente da Del Ghingaro quale nuovo consulente del Comune di Viareggio “in ambito demaniale”: l'ex ammiraglio si occuperà principalmente di tutte le questioni legate al porto e darà un supporto concreto agli uffici sul tema della Bolkestein vista la scadenza al 31.

PREVIOS POST
Seconda giornata Blue Forum: Blue Audition per il Piano del Mare
NEXT POST
Il Vela & Golf apre la stagione sportiva dello YCCS