Home > Comunicazione > Press Mare > Vincenzo Zaccagnino: Barchette di Carta, ancora con Mursia

Tag in evidenza:

Vincenzo Zaccagnino: Barchette di Carta, ancora con Mursia

 Stampa articolo
Barchette di carta, il nuovo libro di Vincenzo Zaccagnino
Barchette di carta, il nuovo libro di Vincenzo Zaccagnino

Vincenzo Zaccagnino: Barchette di Carta, ancora con Mursia

 

Molto interesse ha suscitato la presentazione a Roma, nella sede Circolo Canottieri Aniene sul lungotevere dell’Acqua Acetosa, del nuovo libro di Vincenzo Zaccagnino "Barchette di carta", edito da Mursia. Nessuno come l’autore ha vissuto il prodigioso sviluppo della nautica italiana, iniziando da una semplice chiacchierata settimanale in Rai per poi lanciare il settore dirigendo le più importanti testate specializzate, come Nautica, Mare, Mondo Sommerso, Mondo Barca, Yacht Capital, Yacht Digest. Figura prestigiosa, ha sempre lavorato intensamente sviluppando un saper scrivere e una umanità che gli hanno aperto le porte dei maggiori quotidiani nazionali, instaurando spesso un dialogo di grande sintonia con importanti personaggi del jet set. E infatti è proprio sui grandi personaggi dello yachting mondiale che è impostato il nuovo volume, una raccolta di interviste memorabili a personaggi del calibro di Juan Carlos di Spagna, Karim Aga Kahn, Gianni Agnelli, Donald Trump, Giorgio Armani, Wilbur Smith, Ralph Lauren, Raul Gardini, Giorgio Falck e così via, ma anche di retroscena, aneddoti, curiosità, che mettono in risalto l'uomo e il suo stile, la sua filosofia dettata dal mare. Ha anche il merito di aver proposto per primo in Italia importanti manifestazioni veliche come la “Uno Per Classe”, grande regata di confronto tra derive e multiscafi, e ideato la “100 km di Roma” per battelli pneumatici e la prima gara motonautica offshore “Viareggio-Bastia-Viareggio”. Ricordiamo anche il suo libro storico “I Giganti di linea”, edito da Mursia, dedicato a un’altra sua grande passione marinara, le grandi navi passeggeri, sulle quali ama spesso navigare.

Ha presentato il libro Alessandro M. Rinaldi, delegato per la Vela d'Altura del Club romano e Vice Presidente esecutivo della Lega Italiana Vela. Ad affiancarlo c'era Zaccagnino Junior, il figlio Matteo, direttore di Top Yacht design.

Una importante platea ad ascoltare, tra cui Rosalba Giugni, dinamica Presidente di Marevivo, il vice Presidente della Federazione Italiana Vela, Alessandro Mei, e il vice presidente del Circolo Canottieri Aniene, Francesco Rocco.

Le ultime notizie di oggi
 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Pressmare