Melges 40, il primo video in navigazione del racer più atteso

Barca a vela

13/10/2017 - 21:10

Dubai –Si parlava ormai da anni del Melges 40, ma tra scelte progettuali, di marketing e crisi economica il progetto ha avuto una gestazione ben più lunga del normale. Ma ora l’attesa è finita: lo scafo numero 1, costruito come i prossimi da Premier Composite a Dubai, ha toccato le calde acque del Golfo Persico per le prime prove in mare. A bordo Federico Michetti, project manager dell’operazione per il cantiere americano, Vasco Vascotto e un bel numero di pro sailor pronti a scoprire ogni eventuale punto debole di una barca bellissima, destinata a sicuro successo e probabilmente erede dei fasti del Farr 40 (che nonostante i numerosi tentativi di essere sostituito continua a essere un punto di riferimento nel mondo delle regate one design).

Il Melges 40 è un racer puro per armatori con esperienza, interessati a regatare a livello top in monotipia. Di fatto solo un piccolo gradino sotto ai TP52, che restano la classe a chiglia di più alto livello competitivo, poiché non sono monotipi bensì barche che regatano con una box rule all’interno della quale c’è spazio per l’evoluzione tecnica e tecnologica, con relativo aggravio di costi.

Nel Melges 40 invece, barca e attrezzature saranno uguali per tutti, i costi certamente più contenuti e il divertimento assicurato, mentre le forme di carena e tante soluzioni tecniche sono di chiara derivazione dai TP52. Non per nulla la barca è stata progettata da Botin and Partners, studio che ha firmato i TP52 vincitori degli ultimi anni, Quantum e Azzurra.

Rispetto ai TP52 poi, il nuovo nato di casa Melges ha doppia pala del timone e canting keel, una novità assoluta nella vela one design per le regate tra le boe. Questo elemento non potrà che rendere il gioco ancora più “complicato” e avvincente, così come il formato degli eventi, che prevede anche prove di velocità pura.

In attesa di conoscere le sensazioni da chi ha avuto la fortuna di navigare a bordo del Melges 40, vi proponiamo il primo video, dove la barca non viene svelata in tutti i dettagli, ma quello che si vede è accattivante, molto!

Giuliano Luzzatto
@gluzzatto

PREVIOS POST
Marina Cala de’ Medici: quarta serata di Agorà, il salotto del Porto
NEXT POST
Gaetano Mura solo round the globe record: 255 miglia in 24 ore