Marina Cala de' Medici

Marina Cala de' Medici

Marina Cala de’ Medici: quarta serata di Agorà, il salotto del Porto

Portualità

13/10/2017 - 21:10

La Space Ambassador Alice Antonelli protagonista di “Alice nel Paese delle meraviglie” ad Agorà, il salotto del porto, venerdì 2 dicembre alle 21.30 di scena a Marina Cala de’ Medici. Evento organizzato e prodotto da Yacht Club Cala de’ Medici, Presidente l’Ammiraglio Stefano Porciani, nella sala Mistral della torre direzionale di Marina Cala de’ Medici, Direttore e Amministratore Delegato Matteo Ratti. La direzione artistica e la conduzione sono firmate dalla giornalista Cinzia Gorla.

Alice Antonelli, studentessa di Ingegneria Aerospaziale all’Università di Pisa, Space Ambassador, presenterà la stampante 3D con cui sta lavorando e con cui interagirà col pubblico. In sala anche gli studenti e i docenti del Liceo Statale Enrico Fermi di Cecina guidato dalla Preside Professoressa Tania Pascucci, e la Responsabile del plesso distaccato di via Napoli Professoressa Patrizia Pilegi, Liceo in cui Alice Antonelli ha svolto il suo percorso di studi, conseguendo la maturità nei mesi scorsi. E proprio da studentessa del Liceo Fermi Alice Antonelli ha vinto nella scorsa primavera il concorso europeo Odysseus indetto da Esa, Agenzia spaziale europea, la più giovane partecipante e l’unico al femminile, ideando un pallone sonda per la cui realizzazione non è stata secondaria la stampante 3D. Una vittoria che l’ha designata Space Ambassador, con l’obiettivo di diffondere nelle scuole la sua esperienza e la conoscenza delle materie Stem, scienza, tecnologia, ingegneria, matematica. Una vittoria che l’ha portata alla ribalta e agli onori della cronaca, per lei anche i complimenti dell’astronauta Samantha Cristoforetti. In ottobre Alice Antonelli ha incontrato a Milano il comandante di Apollo 15 Alfred Warden. È appena rientrata dallo stage di due settimane nella base aerospaziale in Guyana Francese, vinto col concorso Odysseus. Ad Agorà, il salotto del porto, Alice Antonelli racconterà anche queste sue ultime esperienze con immagini e video, e sarà a disposizione delle domande.

Le serate sono tutte registrate e pubblicate sul canale You Tube di Marina Cala de’ Medici. Tutte le info e i video sulla pagina Facebook di Agorà, il salotto del Porto al link https://www.facebook.com/salottodelporto/?fref=ts .

PREVIOS POST
RORC Transatlantic Race: Maserati Multi70 a 660 miglia dal traguardo
NEXT POST
Melges 40, il primo video in navigazione del racer più atteso