Il varo di Amerigo, cutter a vela progettato da Michele Ansaloni e costruito dal cantiere CNB di Fano.

Il varo di Amerigo, cutter a vela progettato da Michele Ansaloni e costruito dal cantiere CNB di Fano.

Varato a Fano il cutter Amerigo

Barca a vela

01/10/2017 - 10:12

Varato a Fano il cutter Amerigo

Giovedì è stato varato il cutter Amerigo, una barca a vela di 14 metri di lunghezza per 4,5 m di larghezza, costruita dal cantiere CNB di Fano su progetto di Michele Ansaloni.

Costruita in vetroresina dal cantiere CNB di Fano e disegnata da Michele Ansaloni, Amerigo è una barca nata per un "mestiere" particolare: quello di imbarcare i turisti in spiaggia e portarli a fare la classica gita con spuntino, bicchier di vino, bagno e veleggiata. Una barca a vela per il trasporto passeggeri, che utilizza l'armo a cutter, cioè con randa, fiocco e vela di trinchetta, progettata in modo assolutamente funzionale alle necessità tipiche del turismo balneare della costa romagnola. Amerigo, infatti, di turisti ne può portare 50 ed è in tutto e per tutto una imbarcazione da trasporto passeggeri conforme alla norma RINA. Dotata di motore con piede poppiero, deriva e timoni sollevabili, ha un pescaggio veramente modesto e può atterrare in spiaggia come le derivette delle quali altro non è se non un parente maggiore.

Nell'attesa che Amerigo venga dotato di albero e rig, pubblichiamo le prime foto dell'imbarcazione prese proprio durante le operazioni di varo.

Per ulteriori informazioni: Michele Ansaloni - DNA engineering - Bologna

www.micheleansaloni.it

PREVIOS POST
Wally sceglie il “Décor d’Artiste” di Sans Tabù per personalizzare gli yacht
NEXT POST
Con gli ultimi arrivi di ieri sera si è conclusa la 31ma Edizione della Regata Internazionale Brindisi-Corfù