Home > Comunicazione > Press Mare > Nautica: la redazione di PressMare pronta a raggiungere Taiwan

Nautica: la redazione di PressMare pronta a raggiungere Taiwan

 Stampa articolo
Taiwan International Boat Show
Taiwan International Boat Show

Un evento che purtroppo abbiamo perso nel 2014 in occasione dell’inaugurazione dei nuovi e futuristici spazi espositivi realizzati nella città del Sud dell’isola, Kaohsiung. Nel 2013 eravamo già stati nella città taiwanese per vedere i grandi lavori di costruzione del nuovo quartiere fieristico della città, che ora è in grado di ospitare il più grande salone nautico indoor dell’Asia.

Le date di questa seconda edizione sono dal 10 al 13 marzo prossimi e sono già più di 160 le aziende che hanno confermato la loro partecipazione come espositori, e la superficie dedicata a loro è di quasi 27.000 mq.

Non tutti sanno che Taiwan ospita numerose aziende impegnate nella produzione di mezzi da diporto o di accessori, ebbene, per questo motivo vogliamo tornare a fare visita anche a molte di queste e per lo scopo cogliamo l’invito dell’ente taiwanese a visitare le seguenti realtà produttive locali: Horizon Yachts (www.horizonyacht.com), Lohas Ocean Leisure (www.lohasocean.com.tw) Hsing Hang Marine (www.hsinghang-marine.com), Alexander Marine (www.oceanalexander.com) , ZF Faster Propulsion System (www.zf-marine.com) , Novatec Yachts (www.novatecyachts.com), Princess Yacht Taiwan (www.princessyachtstaiwan.com) , Global Yacht Builders (www.globalyachtbuilders.com), Dyna Craft LTD. (www.dynayachts.com), CADCAM Marine (www.morningstardboats.com), EMTL INC. (www.emtl.com.tw), Aritex Products (www.aritexproducts.com), Hung Shen Propeller (www.hungshenprop.com).

Indubbiamente, un’occasione ghiotta per toccare con mano il livello di crescita di queste aziende dopo qualche anno. I prodotti di Taiwan sono già molto apprezzati in tutto il mondo per la loro qualità e la capacità di saper interpretare, in alcuni casi, anche i gusti tipicamente europei. Sono soprattutto i mercati statunitensi ad apprezzare gli yacht prodotti per esempio da Horizon Yachts, cantiere che in pochi anni ha saputo sviluppare una gamma di barche in grado di intercettare il gusto tipicamente occidentale e di assicurare un'elevata affidabilità.

Una circostanza che merita di essere messa in evidenza riguarda la lunga esperienza delle aziende di Taiwan nella produzione di yacht e prodotti nautici. Di questo molti sono all’oscuro, così com’è poco noto ai più che l’industria nautica taiwanese è la sesta nel Global Order Book per quantità di yacht prodotti oltre gli 80’ e in ogni caso la prima in Asia. Le due aziende di Kaohsiung, Horizon e Alexander Marine, sono entrambe tra le prime 30 al mondo per volume di yacht prodotti, anche questo è sicuramente un dato non trascurabile.

Vi terremo aggiornati nel corso della nostra visita su ciò che avremo modo di vedere all’interno delle aziende che visiteremo, quelle nell’elenco che vi abbiamo proposto con relativi link ai siti web, inoltre, vi proporremo un report anche sul salone taiwanese, annunciato come un evento già molto importante alla sua seconda edizione.

Per chi volesse saperne di più sul salone che dal 10 al 13 marzo prenderà vita a Kahosiung presso il modernissimo Kaohsiung Exhibition Center – Horizon City Marina, è possibile visitare il sito web www.boatshow.tw