Italiani protagonisti ai Campionati Mondiali Windsurfer

Italiani protagonisti ai Campionati Mondiali Windsurfer

Italiani protagonisti ai Campionati Mondiali Windsurfer

Sport

04/01/2024 - 16:47

Dal 29 Dicembre al 4 Gennaio a Perth, nelle acque dello Swan River, si sono disputati i Campionati Mondiali 2023 della storica Classe Windsurfer. La manifestazione ha richiamato circa 300 atleti da tutto il mondo, che si sono sportivamente dati battaglia nelle ventose e impegnative acque di Perth. Le gare prevedevano quattro discipline: course race, slalom, maratona e freestyle.

Gli atleti italiani, nonostante l'altissimo livello della concorrenza, hanno saputo solcare le acque con maestria, portando a casa vittorie e piazzamenti di assoluto rilievo in tutte le discipline. Le difficili condizioni meteo marine hanno reso ancora più impegnative le regate.

Alla fine della competizione sono ben cinque gli atleti italiani che, conquistando un posto sul podio, hanno fatto suonare l'inno di Mameli: Benedetta Barone, Bruna Ferracane, Giuseppe Barone, Nicola Spadea e Alessandro Torzoni.

Bruna Ferracane, regina del course race:
30 anni di Marsala, atleta del Circolo Albaria di Mondello, ha dominato con tecnica e determinazione le 9 prove del Course Racing Femminile, conquistando la medaglia d'oro. Si è inoltre piazzata al secondo posto in slalom e al terzo nella maratona. Le sue prestazioni le sono valse la medaglia di argento nella classifica Overall Femminile.

Benedetta Barone, giovane sorpresa:
Giovanissimo talento di soli 14 anni, di Anzio (Roma), ha portato in alto i colori italiani e del suo storico circolo canottieri aniene. Si è infatti aggiudicata, la medaglia d'oro nella Overall Under16 e, nella categoria Under 19, un oro in course race, e due medaglie di argento in Slalom e Overall. Il suo talento e la capacità di gestire un campo di regata così impegnativo hanno impressionato e promettono un futuro luminoso per questa giovane stella del windsurf.

Giuseppe Barone:
Atleta di grande esperienza, medaglia d'argento ai precedenti mondiali 2022, portacolori del Circolo canottieri Aniene di Roma, ha aggiunto lustro all'Italia piazzandosi al secondo posto nella categoria Legend, dimostrando che l'esperienza e la passione non conoscono confini generazionali.

Nicola Spadea, Re del Freestyle:
36 anni di Formia, atleta del Circolo Eclipse di Vindicio, ha incantato pubblico e giuria con evoluzioni spettacolari nel freestyle, portando a casa la medaglia d'oro. Importante successo anche nello slalom dove ha conquistato la medaglia di argento.

Alessandro Torzoni:
La punta di diamante della squadra Italiana, quarantenne di Piombino, dominatore assoluto della scena negli ultimi anni, ha conquistato un bronzo nel Course Race nella categoria leggeri, dopo aver lottato a lungo per l'oro. Ottimo anche il suo secondo posto nella Maratona.

Questi successi a Perth confermano il gran livello della scuola e della tradizione italiana nel mondo del windsurf e rafforzano la reputazione del paese come eccellenza sportiva nel mondo.

PREVIOS POST
Fincantieri riceve la Certificazione sulla Parità di Genere da RINA
NEXT POST
Imbarcazione sugli scogli nei pressi di Porto Ercole