Sul Garda la leggenda di Violetta

Sul Garda la leggenda di Violetta

Circolo Vela Gargnano: sul Garda la leggenda di Violetta

Sport

19/05/2021 - 21:46

Bogliaco di Gargnano (Bs) - "Violetta" è un nome da leggenda sul Garda, Gargnano e la sua Centomiglia velica. Un'imbarcazione della classe 6 metri Stazza Internazionale con questo nome è legata al primo poker nell'assoluto nella Centomiglia, il giro di tutto quanto il Benàco. "Violetta" ha vinto le edizioni dal 1953 al 1956, le prime tre volte era un 6 metri, nel '56 un 5.5 Metre, progettato e costruito dai cantieri liguri di Vincenzo Vittorio Baglietto.

A bordo l'equipaggio era comandato dai liguri Pino Canessa e Gigi de Manicor, entrambi skipper olimpici, de Manicor "Oro" nel 1936 a Berlino (Regate sul mare del Nord di Kiel) con 8 Metre "Italia". Il nome "Violetta" (questa volta ispirata dalla una serie TV in onda su Rai Gulp) è tornato alla ribalta nella recente "Stage 2" (si chiamano così  le gare di questo circuito internazionale) della flotta del monotipo Ufo 22. Il merito è dello skipper gargnanese Pierluigi Omboni, timoniere di questo scafo e autentico dominatore nelle 6 prove corse al largo di Gargnano.

"Violetta" è tornata così sulla ribalta lacustre. Ora è attesa per le altre regate della flotta Ufo 22. Il Circolo Vela Gargnano si concentrerà, a sua volta, con la 26°edizione della Gentlemen's Cup, regata in programma il prossimo week end, questa volta con in gara tutte le barche monotipo dei laghi Europei. La regata prevede una doppia classifica, una assoluto, più quella riservata ai timonieri-armatori.

Con il Cv Gargnano collaborano quest'anno: Vanoli e UPM Cremona, Alpe del Garda, Dap Brescia, Marina di Bogliaco, Pernice Comunicazione Bergamo, Confcooperative Brescia, Centrale del latte di Brescia, Lab Center, Vini Scolari, #Visit Brescia (Brescia Tourism), Consorzio Lago di Garda Lombardia, Toscolano Paper, Benaco Energia, Cantiere Feltrinelli Villa di Gargnano, One Sails, Avant Garde.

advertising
PREVIOS POST
The Italian Sea Group: Geco 55m, per vacanze indimenticabili
NEXT POST
Fiera Roma presenta Blue Planet Economy, European Maritime Forum