Il vento insufficiente annulla la quarta tappa dell'Invernale a Riva di Traiano
Si è conclusa la quarta giornata del Campionato Invernale del Circolo Nautico Riva di Traiano, tenutosi sotto l'egida della FIV (Federazione Italiana Vela) e della UVAI (Unione Vela Altura Italiana). La giornata è stata caratterizzata da un sole splendente e una piacevole temperatura di 14 gradi, il vento da 120° ha mantenuto un'intensità massima di soli 5-6 nodi, condizioni che hanno costretto il Comitato di Regata all'annullamento delle prova partita.
L'elevato standard organizzativo del Circolo Nautico Vela di Traiano è stato confermato dall'instancabile lavoro del team a terra, che include la Segretaria Lavinia, il Direttore Sportivo Giulio Guazzini e i membri del comitato di regata Fabio Barrasso, Cecilia Mazzoni, Claudio Fava. Il team ha monitorato diversi modelli meteo fin dall'inizio della settimana per anticipare le condizioni e, nonostante il vento minimo, ha tentato fino all'ultimo di garantire prove valide. A testimonianza di questo impegno, la scelta delle boe è stata strategica e i lati dei percorsi sono stati accorciati per massimizzare ogni refolo: percorsi i Coastal (ridotto a 7.5 miglia) e l'Easy Coastal (a 5.7 miglia) riflettono il tentativo di salvaguardare la regata. Inoltre, l'impiego del sistema professionale di tracking GPS TracTrac ha garantito un costante monitoraggio per la sicurezza della flotta e fornirà dati preziosi agli equipaggi per rivedere le proprie performance, anche in condizioni così complesse. Purtroppo, nonostante tutti gli sforzi, la completa mancanza di vento ha prevalso.
Il Presidente di Comitato, Fabio Barrasso, spiega la sua decisione: "Anche oggi non è stato possibile mantenere alta la qualità della regata a causa delle condizioni meteo, con vento sotto il minimo accettabile. Abbiamo comunque deciso di mantenere il campo montato anche dopo l'issata della N [annullamento] per permettere agli equipaggi di potersi confrontare e di sfruttare le pochissime raffiche, anche con queste condizioni difficili. Riteniamo che il confronto in acqua, anche se non ai fini della classifica, sia sempre un valore aggiunto."
Nonostante la delusione sportiva, l'evento si è concluso con l'immancabile e caloroso Pasta Party presso il ristorante del porto, Baia Blu, seguito dal tradizionale Brindisi di Natale al Circolo. Gli equipaggi, i soci e i loro ospiti si sono riuniti nella sala sociale per scambiarsi gli auguri di Natale e condividere il panettone, un momento che rafforza lo spirito di comunità del Circolo.
Il prossimo appuntamento con l'Invernale è fissato per la quinta giornata il 18 Gennaio, che sarà anche la prima del 2026. Ma prima, la flotta si prepara per un appuntamento speciale: la Regata della Befana, il cui bando sarà pubblicato nei prossimi giorni.
Il Comitato di Regata e l'intero Team del Circolo Nautico Vela di Traiano augurano a tutti gli atleti, ai soci, agli sponsor e alle loro famiglie un Sereno Natale e un Felice Anno Nuovo, ricco di successi e di buon vento! Vi aspettiamo numerosi per la ripresa del Campionato Invernale.
