L'innovativo sistema di ormeggio Seadamp PLUS nel futuro dei catamarani Wider

L'innovativo sistema di ormeggio Seadamp PLUS nel futuro dei catamarani Wider

L'innovativo sistema di ormeggio Seadamp Plus nel futuro dei catamarani Wider

Superyacht

09/11/2023 - 10:40

Non solo stile ed esclusività, il Made in Italy nella nautica è anche sinonimo di innovazione tecnologica e rispetto per l'ambiente.
Tutti elementi che contraddistinguono da sempre la filosofia sia di Wider, cantiere italiano pioniere del sistema di propulsione ibrida seriale (Serial Hybrid Propulsion System), sia di Seares, azienda fondata nel 2018 e leader nella produzione di ormeggi di nuova generazione, che sfrutta l'energia generata dal moto ondoso.

Dalla sinergia tra queste due realtà nasce una collaborazione che conferma l'impegno di Wider nell'offrire agli armatori dei propri catamarani servizi esclusivi e tecnologicamente all'avanguardia, a garanzia di una totale sicurezza e comfort a bordo.

Il sistema integrato Seadamp Plus, oltre a offrire grande stabilità e silenziosità, recupera, inoltre, l'energia dissipata durante l'ormeggio e all'ancora e la converte in corrente elettrica che contribuisce a ricaricare le batterie di bordo. Una soluzione unica al mondo, della quale Seares detiene il brevetto internazionale.

Seadamp Plus verrà installato di serie sulle isole di ormeggio di prua e di poppa dei catamarani Wider di prossima presentazione; a differenza dei sistemi visti fino ad oggi, i Seadamp monitorano costantemente le tensioni sulle linee di ormeggio e si adattano autonomamente migliorando stabilità e sicurezza di bordo. Gli ingegneri Wider e Seares hanno lavorato per una perfetta integrazione strutturale all'interno degli scafi oltre che nell'infotainment di bordo, permettendo ad armatori e capitani di monitorare dalla plancia e da remoto con una semplice app lo stato di tensionamento degli ormeggi del catamarano.

"La volontà di porsi sempre all'avanguardia in ambito tecnologico", dichiara Marcello Maggi Presidente di W-Fin Sarl, la holding che detiene il 100% del capitale di Wider, "è parte integrante del DNA del nostro cantiere. Siamo orgogliosi di questa partnership, che evidenzia il ruolo di primo piano che le aziende italiane della nautica sono in grado di occupare con successo".

"La partnership con Wider ci permette di rivoluzionare ancora una volta il mondo dell'ormeggio per yachts e superyachts" commenta Giorgio Cucè, Seares CEO. "La tecnologia Seares di ultima generazione, integrata nella struttura dell'imbarcazione, eleva il comfort a bordo e offre la massima sicurezza all'ormeggio adattandosi alle varie e differenti condizioni meteomarine."

PREVIOS POST
Titoli marittimi del diporto: alla firma di Palazzo Chigi la riforma del decreto 121/2005
NEXT POST
Sanlorenzo: pubblicati i risultati dei primi 9 mesi 2023