Wider al Cannes Yachting Festival 2025: tecnologia e design con il WiderCat 92

Wider al Cannes Yachting Festival 2025: tecnologia e design con il WiderCat 92

Wider al Cannes Yachting Festival 2025: tecnologia e design con il WiderCat 92

Superyacht

05/09/2025 - 13:52

Wider torna al Cannes Yachting Festival 2025 con il suo innovativo WiderCat 92, l’ambasciatore perfetto della filosofia del cantiere, che sarà nuovamente protagonista in questa edizione presso lo stand QML034 – Quai Max Laubeuf dal 9 al 14 settembre. Da sempre, Wider si distingue per un approccio pionieristico allo yachting, dove tecnologia, design e rispetto per il mare si fondono per ridefinire l’esperienza a bordo. Propulsioni ibride ed elettriche, interni eleganti e soluzioni di spazio sorprendenti hanno reso il brand un punto di riferimento per innovazione e visione. Il Cannes Yachting Festival sarà ancora una volta l’occasione per vivere da vicino l’anima tecnologica e creativa di Wider, attraverso il modello che meglio ne incarna i valori.

WiderCat 92

Il WiderCat 92 è il nuovo punto di riferimento dei catamarani di lusso. Disegnato da Luca Dini Design & Architecture con il Centro Stile Wider, questo 28 metri in vetroresina combina eleganza, funzionalità e tecnologia, reinterpretando l’estetica in chiave multiscafica.

Gli interni sorprendono per volumi e luminosità: sul ponte principale domina la suite armatoriale, vera oasi privata con lounge e accesso diretto al ponte di prua. Nei due scafi si trovano due cabine VIP e una cabina ospiti doppia, con possibilità di richiedere in alternativa un layout con una quarta cabina. La cucina sul main deck e il pozzetto di poppa panoramico rendono gli ambienti conviviali e integrati con il mare.

All’esterno, il garage trasformabile in beach club e le murate trasformabili in ampie terrazze sul mare ampliano la vivibilità, mentre il ponte superiore ospita salone panoramico, timoneria e un ulteriore pozzetto di prua.

Il cuore innovativo è il sistema di propulsione ibrida seriale, che garantisce navigazione silenziosa e a basse emissioni, con autonomia in zero emissioni di 2 ore di navigazione solo elettrica a 6 nodi e con 80 m² di pannelli solari che supportano i consumi all’ancora. Una soluzione che riduce emissioni e azzera rumori e vibrazioni, coniugando efficienza e sostenibilità.

Completano il profilo l’avanzato cockpit digitale 3D, un'interfaccia di gestione e controllo dei sistemi dello yacht che semplifica la gestione di bordo, la cura artigianale tipica del cantiere e la forte attenzione alla qualità delle proprie produzioni. Come afferma Marcello Maggi, alla guida di W-Fin Sarl, la holding che detiene il 100% del capitale Wider: “Il WiderCat 92 è una sintesi di visione, maestria e tecnologia, che stabilisce un nuovo standard nello yachting.”

Più che un semplice catamarano, il WiderCat 92 è il manifesto della filosofia Wider: bellezza, comfort e innovazione al servizio di un futuro migliore in mare.

WiderCat 76

Accanto al WiderCat 92, il cantiere continua a lavorare anche su altri progetti che testimoniano la sua versatilità e capacità di interpretare segmenti differenti del mercato. Il WiderCat 76, in costruzione presso il nuovo Wider Vision Hub di Fano, nasce ancora una volta dalla collaborazione con Luca Dini Design & Architecture e rappresenta la naturale evoluzione in chiave più compatta del WiderCat 92, pur con una propria identità. Con i suoi 23 metri di lunghezza e 10,4 di larghezza, questo catamarano propone spazi tipici di monoscafi più grandi in una dimensione più agile.

La suite armatoriale sul main deck, le tre cabine ospiti, il grande salone e gli spazi outdoor su più livelli offrono un lifestyle sofisticato e contemporaneo. L’ispirazione stilistica richiama le atmosfere degli Hamptons reinterpretate in chiave nautica, con interni eleganti, pavimenti a spina di pesce e dettagli in rovere scuro.

WiLder 60

Il WiLder 60 esplora il mondo degli yacht sportivi e performanti. Con linee aggressive e una vocazione dinamica, rappresenta l’anima più “wild” del brand, dedicata a un Armatore che cerca velocità, emozioni e stile senza compromessi. WiLder 60 amplia l’offerta Wider, rafforzando il legame tra design d’eccellenza e tecnologie all’avanguardia, sviluppato completamente internamente dal Wider Centro Stile.

Moonflower 72

Prosegue anche la costruzione di Moonflower 72 presso il Wider Superyacht Hub di Venezia. Moonflower 72 combina design moderno e senza tempo con vivibilità e connessione al mare, valori tipici di Nauta Design, firma del progetto. Linee pulite, continuità tra esterni e interni, uso del vetro e la sua linea smussata uniscono equilibrio e dinamismo.

Il sistema brevettato “The Island” amplia il beach club con terrazze laterali. Costruito da Wider, è dotato di propulsione ibrida seriale e tecnologie avanzate che ottimizzano consumi, recuperano energia e integrano intelligenza artificiale per comfort ed efficienza.

advertising
PREVIOS POST
Terza giornata al XVI Campionato Interprovinciale per velisti con disabilità
NEXT POST
Al via nel weekend a Chioggia la XIVª edizione di ChioggiaVela