Home > Cantieri > Wider Yachts > Nautica: il primo Wider 150 è stato varato

Nautica: il primo Wider 150 è stato varato

 Stampa articolo
Wider 150 varo
Wider 150 varo

E’ stata una giornata molto importante quella di mercoledì 21 ottobre 2015 per tutto lo staff e i progettisti di WIDER: dopo due anni di intenso lavoro, il WIDER 150, ideato da Tilli Antonelli e disegnato da Fulvio De Simoni, è stato infatti  varato con successo ad Ancona, nelle Marche.

Una pietra miliare per la storia dell’azienda nautica italiana, un varo previsto, come da programma, al termine di tutte le lavorazioni completate all’interno dello stabilimento di produzione.

Ora, con lo scafo e la sovrastruttura verniciati di un bel bianco lucente e le raffinate finiture dei mobili interni praticamente completate, lo yacht che ha generato tanta attenzione durante la sua costruzione ha raggiunto per la prima volta  la sua destinazione: il mare.

“La natura tecnica del varo non ha diminuito l’immenso orgoglio e la soddisfazione che ho provato nel vedere lo yacht che è stato tanto nei miei pensieri e al quale ho dedicato tanta attenzione e impegno, unirsi finalmente al suo habitat naturale, il mare”. Questo il commento di Tilli Antonelli, fondatore e CEO del cantiere WIDER, che ha proseguito: ” Finalmente tutti noi abbiamo potuto apprezzare il profilo dello yacht nella sua interezza, con le linee sue eleganti, lontano dall’illuminazione artificiale del cantiere”.

WIDER ha lavorato in stretta collaborazione con tutti i fornitori tecnici coinvolti nel progetto e il colosso industriale Emerson Industrial Automation ha concluso otto settimane di test sul sistema diesel elettrico prima del varo. I tecnici specializzati torneranno per le prove in mare lavorando fianco a fianco con VETH Propulsion, fornitori dei pod azimutali, Visedo, fornitori dei motori elettrici e EST Technologies, fornitori dei banchi di batterie ai polimeri di litio che costituiscono il cuore dell’ efficiente sistema propulsivo della nave.

“Abbiamo deciso di rimanere qualche settimana in più nel cantiere per portare avanti gli allestimenti interni, che ora sono completi al 90%. Ho varato dozzine di yacht nella mia carriera ma mai con questo livello di completamento delle finiture interne, un vantaggio che ci permette di risparmiare tempo nella fase di completamento finale” ha dichiarato Juan Balaguer, COO WIDER.

“E’ davvero un’enorme soddisfazione vedere Wider 150 finalmente in acqua” commenta Tilli Antonelli “Ma ora abbiamo l'importante compito di controllare che tutto funzioni con gli stessi standard elevati che ci siamo prefissati in ogni aspetto del processo di costruzione. Crediamo che questo possa avvenire nelle prossime 8-10 settimane, ma non affretteremo i lavori per non compromettere la qualità dello yacht ultimato. Faremo in modo che Wider 150 sia completata al 110%  prima di svelarla ufficialmente al mercato”.

 

Il WIDER 150, è in vendita al prezzo di  € 26,000,000.

 

WIDER è il primo costruttore al mondo a realizzare yacht dai 125 ai 165 piedi (38-50 metri) combinando la propulsione diesel elettrica altamente efficiente a pod azimutali e la più avanzata tecnologia di batterie LiPo (Lithium polymer). Questa tecnologia, ampiamente collaudata nella navigazione mercantile e sulle  imbarcazioni commerciali, offre numerosi benefici: maggiore affidabilità, efficienza nell’utilizzo di carburante, ampliamento del range di navigazione, riduzione del pescaggio, del rumore e delle vibrazioni, ridotta manutenzione e maggiore flessibilità. Realizzato interamente in alluminio, Wider 150’ è nato con uno scopo ben preciso: intensificare il contatto con il mare e, allo stesso tempo, ricercare soluzioni ingegnose per creare spazio, aumentando i living di bordo rispetto a quanto finora proposto da super yacht di taglia simile.

Realizzata interamente in alluminio, la silhouette di WIDER 150 è un disegno di Fulvio De Simoni, creato in collaborazione con Tilli Antonelli e il team di progettisti WIDER.

Fin dal principio il progetto ha uno scopo ben preciso: intensificare il contatto con il mare e, al contempo, ricercare soluzioni ingegnose per creare spazio, aumentando i living di bordo rispetto a quanto finora proposto da super yacht di taglia simile.

L’unicità di WIDER 150 sta anche nel riuscire ad offrire un numero elevato di caratteristiche straordinarie che generalmente si trovano solo in super yacht molto più grandi. Ecco cosa propone:

-             Un Beach Club di 90 mq che  racchiude una piscina interna di acqua salata, unico nel suo genere

-             Un Tender di 32’ che è anche un day cruiser di design con cui si possono raggiungere le baie situate in acque meno profonde nel massimo comfort

-             Un appartamento di 75 mq riservato all’armatore che include un terrazzo di 5,6 mq e si affaccia sul mare, uno spazio complessivo che non ha eguali

-             Una grande Lounge di prua che offre assoluta privacy per rilassarsi assieme agli ospiti

-             Una plancia di comando all’avaguardia, completamente ECDIS, perfetto connubio di design e tecnologia che permette a strumenti e monitor di disporsi a ferro di cavallo attorno alla postazione del comandante

-             Una propulsione diesel elettrica combinata a pod azimutali: WIDER è il primo cantiere a offrire tutti i benefici di un sistema diesel elettrico completo in uno yacht di queste dimensioni

-             La possibilità di impiegare esclusivamente l’energia delle batterie per un’intera notte o mentre ci si serve del Beach Club, eliminando rumore, vibrazioni o fumi di scarico

 

Il Beach Club WIDER

Con 90 mq di estensione a pelo d’acqua, il Beach Club di WIDER 150 è il più grande di ogni altro yacht di questa categoria. La poppa assume le sembianze di un’oasi, ideale per il relax, con incredibili spazi per sdraiarsi al sole e agevole accesso in mare. Il contatto con l’ambiente marino si intensifica grazie a 7 m di piscina interna con acqua salata.

 

La propulsione diesel elettrica firmata WIDER

WIDER 150 utilizza la propulsione diesel elettrica in combinazione con i pod azimutali. Un sistema intelligente controlla e gestisce l’energia generata dai quattro generatori diesel in linea e dalle batterie. La potenza che si produce fa navigare lo yacht oltre che assolvere a tutte le richieste dell’ hotel. I vantaggi sono numerosi, da consumi assolutamente ridotti a elevata autonomia.

La tradizionale sala macchine è stata sostituita da due unità separate: la Power Generator Room a prua e la Technical Room dove sono alloggiati i pacchetti di batterie LiPo (Lithium polymer) a poppa. Così si libera il cuore centrale e più ampio dello scafo, permettendo di progettare cabine ospiti più spaziose nel punto più stabile dello yacht.

 

L’intero sistema di propulsione è completamente modulare: WIDER 150 può navigare esclusivamente con le batterie in ZEM (Zero Emission Mode) oppure attivando fino a quattro generatori diesel in linea. Questo concede un range di navigazione più alto pur mantenendo sempre limitato e controllato l’utilizzo di carburante.

 

Tutte le fonti energetiche di bordo sono controllate dal Power Management System, un sistema intelligente e completamente integrato con lo yacht che gestisce l’energia proveniente dalla banchina, dal gruppo elettrogeno e dai pacchetti delle batterie, distribuendola tra le richieste di hotel, sistema propulsivo e ricarica delle batterie quando necessario. Partner d’eccezione del progetto oltre che fornitore dell’intero Power Management System è il leader di mercato Emerson Industrual Automation.

 

WIDER 150 è equipaggiato da un sistema propulsivo con pod azimutali che concedono innumerevoli vantaggi a paragone della convenzionale propulsione ad albero:

·    Maggior affidabilità

·    Efficienza nell’utilizzo di carburante

·    Ampliamento del range di navigazione

·    Pescaggio al minimo

·    Riduzione del rumore e delle vibrazioni

·    Manutenzione ridotta

·    Maggiore flessibilità

 

Cabine e living

Ampie finestrature dal pavimento al soffitto circondano i saloni del ponte principale e di quello superiore, lasciando alla luce la possibilità di invadere gli ambienti e regalando una magnifica panoramica sull’esterno.

Nel ponte superiore si trova la Sky Lounge e una zona pranzo con porte scorrevoli che si celano alla vista creando la sensazione di cenare all’aperto ma riparati. L’upper deck conta anche altre due terrazze che creano quel tipo di spazio normalmente presente solo su yacht di oltre 60 metri.

Nel ponte principale verso poppa c’è un ampio pozzetto esterno e un salone interno incredibilmente spazioso suddiviso in due living. Davanti al salone, verso prua, si trova la suite armatoriale a tutto baglio, che vanta un terrazzo sul mare di 5,6 mq. Anche questa è divisa in due ambienti da porte scorrevoli.

Per gli ospiti sono disponibili quattro grandi cabine con bagno privato, di cui due VIP e due standard.

L’eleganza e lo stile contemporaneo degli interni è esaltato dai pellami di Poltrona Frau e dai tessuti di Gentili Mosconi Home.

 

WIDER 150 rispetta i più recenti standard (LY3) per gli alloggi dedicati al personale di bordo.

Al comandante è riservata un’ampia cabina sull’upper deck proprio di fianco all’area di comando. All’equipaggio, quattro cabine gemelle nel lower deck, dove si trova anche l’ampia sala mensa. Questi alloggi sono organizzati ai lati di un corridoio centrale che dà diretto accesso alla sala macchine di prua, collocata il più lontano possibile dalle cabine ospiti.

 

Per l’intrattenimento

Grazie al Floating Launching System, un sistema di espulsione con galleggiamento, la poppa di WIDER 150 è un hangar ideale per un tender di design come WIDER 32. Quando questo è in uso, lo spazio diventa una piscina di acqua salata riparata sotto il ponte principale.

 

Range

WIDER 150 offre una velocità massima di 15 nodi. A una velocità di crociera pari a 13 nodi si stima un range di navigazione di 3 000 miglia nautiche, che cresce a 4 200 alla velocità eco di 11 nodi. Lo yacht può anche navigare esclusivamente con le batterie, in Zero Emission Mode, la crociera è davvero silenziosa e la velocità è ridotta a 5 nodi. È la scelta ideale per i piccoli spostamenti e permette di non avviare i generatori e mollare gli ormeggi di mattino presto nella massima quiete.

 

 

Wider, Never Enough!

                                               

 

Per ulteriori informazioni:

 

Wider – tel. 0721.956077

Laura Carboni - lcarboni@wider-yachts.com