Il 24 aprile, a Viareggio, è stato consegnato al suo armatore BF107, settimo esemplare di Fast 125.

Il 24 aprile, a Viareggio, è stato consegnato al suo armatore BF107, settimo esemplare di Fast 125.

Benetti vara la 7° unità di Fast 140 e consegna il 7° Fast 125

Superyacht

Da Benetti
01/05/2019 - 22:16

In poco più di una settimana, Benetti vara e consegna due yacht della categoria Class. Lo scorso 16 aprile è stata varata a Viareggio BF207, la settima unità di Fast 140 e il 24 aprile, sempre a Viareggio, è stato consegnato al suo armatore BF107, settimo esemplare di Fast 125. I modelli Fast, che si riconoscono dalla speciale carena D2P_Displacement to Planing, dal design per gli esterni di Stefano Righini e dagli interni progettati dallo studio inglese RWD, hanno destato l’interesse degli armatori. 

Il 16 aprile a Viareggio è stata varata BF207, settimo Fast 140 e yacht di 42 metri che può ospitare 12 persone in 6 cabine su 4 ponti. Questo yacht si distingue per le prestazioni, le linee filanti proposte da Righini e la forte personalità del design degli interni arredati secondo lo stile Land che, insieme a Sea e Air, completa la proposta disegnata dallo studio inglese RWD che Benetti mette a disposizione degli armatori di Fast 125 e Fast 140. Il Fast 140 dispone della speciale carena D2P_Displacement to Planing® che, in combinazione con doppia motorizzazione firmata MTU da 3500 cavalli, consentono di superare i 20 nodi navigando nel massimo comfort.

Il Main Deck di BF207 è in constante contatto visivo con il mare attraverso le ampie finestrature panoramiche della suite a tutto baglio e del salone, impreziosito da arredi in legno Wengè e Noce. L’Upper Deck accoglie un’ampia zona relax esterna di poppa con sedute modulari. Attraverso una porta scorrevole si accede al luminosissimo salone composto da una completa zona living e un american bar. A prua, la cabina del comandante è adiacente alla zona timoniera che si affaccia sugli esterni con prendisole e piscina. Il Sun Deck è un ponte pensato per il massimo comfort: grandi divani, un angolo bar e prendisole per godere al meglio del panorama durante le navigazioni o in rada. Quattro cabine nel Lower Deck compongono la zona notte degli ospiti. Sullo stesso ponte, a poppa, il comodo e ampio beach club dotato di bar e zona living è pensato per i momenti di convivialità all’aperto. L’autonomia a una velocità media di 16,5 nodi è di 500 miglia nautiche e sale a 1.800 miglia a 12 nodi. La massima velocità, invece, si attesta intorno ai 23 nodi.

Il 24 aprile a Viareggio è stata consegnata BF107, yacht di 38 metri e settima unità di Fast 125, uno dei modelli di maggior successo firmati Benetti. Come le sue sette sorelle, BF107 è dotato del sistema di propulsione AZP C65, il più tecnologicamente avanzato sul mercato, realizzato in collaborazione con Rolls Royce. Questa scelta ha comportato una notevole riduzione della rumorosità e delle vibrazioni, ed un ulteriore miglioramento della capacità di manovra. 
Anche qui, la speciale carena D2P_Displacement to Planing®, progettata da Pierluigi Ausonio con il Centro Ricerche e Sviluppo Azimut Benetti e dotata di wave piercer, permette a questo superyacht di combinare i vantaggi di uno scafo dislocante a basse velocità con quelli di uno scafo planante dalle grandi prestazioni, garantendo consumi ridotti. 
 
Il Fast 125 si articola su quattro ponti e prevede cinque cabine: una suite armatoriale, due matrimoniali e due con letti gemelli. La zona per l’equipaggio può ospitare fino a sette persone. BF107 è caratterizzata da grandi volumi: considerevoli le altezze dei ponti (2,10 metri) e gli ampi spazi a disposizione. 

Le linee esterne dal taglio sportivo sono ad opera di Stefano Righini che ha scelto finestrature orizzontali per esaltare le linee slanciate dello yacht. Per gli interni, caratterizzati dall’uso del legno eucalipto sbiancato e del Tay scuro, lo stile scelto è l’AIR. 

Rispetto alle altre sei unità, questo progetto si distingue per il layout esterno del Sun Deck che propone un bar nella zona di prua, una zona living con divano e tavolini da fumo nella parte centrale e un’area dining con tavolo custom da 10 posti e un divano a L. La zona di poppa prendisole ospita quattro chaise longue. Per migliorare la fruibilità degli spazi, i tavoli esterni dei Main Deck e dell’Upper Deck sono stati realizzati con un movimento che permette di spostarli comodamente e di utilizzare gli spazi in modi diversi a seconda delle esigenze degli ospiti.

La sala motori è occupata da una coppia di MTU (16V 2000M96L) da 2.600 cavalli grazie ai quali questa imbarcazione può raggiungere i 22 nodi di massima. L’autonomia a 12 nodi è di 1.750 miglia nautiche.
 

PREVIOS POST
Campionato Europeo J/24: Superba e North Sails conquistano l'Europa
NEXT POST
Alinghi vince ancora nel D35 Trophy sul lago di Ginevra