70m CRN M/Y 145 Project Thunderball: la costruzione va avanti

Superyacht

15/12/2025 - 14:56

CRN M/Y 145 Project Thunderball, superyacht dislocante di 70 metri in acciaio e alluminio completamente custom, si avvicina alle ultime fasi di costruzione. Simbolo di innovazione e avanguardia, rappresenta una sintesi magistrale tra ingegneria navale e artigianalità. Un superyacht sofisticato e unico, dove gli interiors sono realizzati seguendo il paradigma di estetica funzionale, con grandissima attenzione alla bellezza di ogni dettaglio.

70m CRN M/Y 145 Project Thunderball nasce dalla combinazione del know-how costruttivo di CRN e Ferretti Group Superyacht Division con l’esperienza dello studio di yacht design olandese Vripack Yacht Design - che ne ha progettato le linee esterne, insieme all’architettura navale preliminare e ai piani generali preliminari - e con la creatività di Nauta Design - che si è occupato del design degli interni e delle aree sociali outdoor.
Nella fase di sviluppo progettuale, CRN si è occupata dell’ingegnerizzazione, della definizione finale dell’architettura navale e dei piani generali, e gestirà il progetto fino alla consegna dello yacht.

Y.CO, in qualità di rappresentante armatore e di project management team, fornisce le competenze tecniche e un’attenta supervisione durante le fasi di costruzione. Interfacciandosi con il cantiere, il team coordina le ditte esterne e gestisce i processi di ispezione, supervisione e accettazione, così da garantire che il progetto avanzi secondo i più elevati standard, rispettando al contempo e a pieno la visione dell’Armatore.

Il superyacht si sviluppa su 5 ponti, ha una lunghezza fuori tutto di 70 metri, 11 metri di baglio e un gross tonnage di 1.100 GT. Potrà accogliere 12 ospiti suddivisi fra la suite armatoriale e cinque cabine VIP, oltre a 15 membri dell’equipaggio in 9 cabine di eccezionale comfort. Project Thunderball ha un Energy Storage System, progettato per gestire i flussi energetici a bordo in base alle operazioni previste, in grado di effettuare il peak shaving e di garantire un funzionamento silenzioso all’ancora, contribuendo a una sostanziale riduzione del consumo di carburante.

A livello di prestazioni, CRN M/Y 145 è dotato di motori MAN V12-1213kW, che permettono una velocità massima di 15,5 nodi e una velocità di crociera di 12 nodi. Il varo è previsto per la primavera 2026.

Un progetto iconico, destinato a lasciare il segno per la sua capacità di coniugare design, tecnologia e ricerca del dettaglio in una forma di eleganza senza tempo.
Un background profondo e specifico nel design e nella progettazione dei dettagli ha portato il cantiere navale e Nauta a concentrarsi sia sull’architettura generale degli spazi sia sulla cura dei dettagli. Questo tipo di approccio si riflette nello sviluppo degli interni, che uniscono eleganza e precisione tecnica e realizzativa, in un armonioso equilibrio fra creatività e concretezza. Ogni ambiente mantiene la propria identità senza interrompere l’uniformità complessiva, grazie alle diverse combinazioni delle stesse forme declinate in maniera differente tra loro.

Dalla scelta dei materiali alla definizione dei sistemi e parametri tecnici, ogni scelta è stata orientata da una visione sartoriale e da un dialogo continuo tra forma e funzione. Tanti i materiali naturali utilizzati nella realizzazione degli interni: essenze, pietre, pellami, metalli e tessuti, le cui trame, forme e tonalità sono state selezionate e lavorate con estrema cura e ricercatezza.

Nauta è stato profondamente coinvolto lungo l’intera filiera produttiva fino alla scelta dei materiali, dai blocchi di marmo alla selezione delle essenze e dei rivestimenti. La costruzione procede lavorando a fianco di artigiani, fornitori e consulenti, per valorizzare l’approccio su misura in ogni singolo elemento.
Di rilievo anche la grande continuità di design fra interni ed esterni: geometrie e proporzioni si richiamano, dall’esterno all’interno e viceversa, creando un percorso fluido e riconoscibile, con geometrie che si ripetono su scale diverse, materiali o funzioni, per mantenere un equilibrio tra varietà e coerenza progettuale.
L’illuminazione ricopre un ruolo fondamentale nella progettazione degli spazi. La combinazione di fonti bespoke di luce e di studi tecnici approfonditi crea molteplici esperienze a bordo, in cui materiali e forme si esprimono al meglio. L’illuminazione è completamente integrata al design: in alcuni tratti nascosta, in altri un elemento di arredo a sé stante, disegna linee e risalta dettagli, arredamenti e opere d’arte, creando un’atmosfera intima e sobria.
L’implementazione della tecnologia risponde alle stesse logiche: gli impianti di bordo raggiungono livelli di assoluta eccellenza pur mantenendo una presenza del tutto discreta, ogni componente è nascosto, integrato, o reinterpretato in chiave estetica. L’innovazione non viene mai ostentata: si rivela soltanto attraverso la qualità del risultato finale.

Lo stato di avanzamento degli esterni, in linea con i temi costruttivi, viaggia in parallelo con gli interni, dove procedono le attività di installazione dei diversi componenti su tutti i ponti, a partire dalle aree lower deck, main deck, bridge deck e sun deck.
La competenza di CRN nella progettazione, nell’ingegneria e nella costruzione navale, unita alla qualità creativa di Vripack Yacht Design e Nauta, e alla capacità dei team di comprendere e adattare ogni dettaglio delle esigenze dell’Armatore, mette in luce l’essenza unica del brand: una vera cultura del su misura, la cultura del bespoke.

Questo impegno profondo di CRN non emerge solo nei suoi yacht d’eccellenza, ma anche nei processi accurati e nelle esperienze su misura che caratterizzano ogni rapporto con gli armatori. Ogni aspetto dell’identità del marchio testimonia questa dedizione alla personalizzazione e alla ricerca della massima qualità.

©PressMare - riproduzione riservata

PREVIOS POST
Inaugurato a Torre Guaceto il primo progetto al mondo di murales oceanici gemelli
NEXT POST
La Toscana ambasciatrice dell’eccellenza italiana nel mondo: premiata Oliveri