Benetti, un nuovo capitolo della Steel Legacy
Benetti, un nuovo capitolo della Steel Legacy
La tradizione in acciaio di Benetti si apre a nuove prospettive e si arricchisce di nuovi modelli. Il Cantiere presenta due nuovi progetti – il B.Now 52M e il B.Loft 58M – e annuncia la vendita della seconda unità di B.Now 72M con Oasis Deck.
“La vendita di un nuovo 72 metri e la presentazione di due nuovi modelli nelle famiglie B.Now e B.Loft confermano la nostra vivacità e capacità di portare continua evoluzione, nuove feature e nuove tendenze nel mercato dei grandi custom yacht”, afferma Daniela Petrozzi, Sales Director di Benetti.
B.NOW 52M: MAKING THE BEST EVEN BETTER
Il nuovo B.Now 52M – con gli esterni curati dallo studio RWD e gli interni disegnati da Valentina Zannier – reinterpreta e ridefinisce il concept del B.Now 50M, uno dei modelli di maggior successo della famiglia, che in pochi anni ha raggiunto le 21 unità vendute, un record assoluto in questa fascia dimensionale.
La rivoluzione parte dal desiderio di ridefinire gli spazi, non solo grazie a un aumento delle dimensioni dello scafo, ma attraverso una progettazione innovativa degli interni che rompe gli schemi tradizionali, per favorire un flusso armonico tra le diverse aree.
L’Oasis Deck si amplia del 30% rispetto alla versione precedente, raggiungendo una superficie di 130 mq, con un’estensione di 15 metri dalla poppa fino all’ingresso del salone. La piscina, più estesa e completamente ripensata, integra un sistema di copertura retraibile che consente di trasformare l’area in un’ampia e suggestiva piattaforma sull’acqua.
Se l’esterno si rinnova offrendo spazi generosi, il vero cuore del progetto è nel Main Deck: entrando dalla porta salone, un percorso continuo di 48 metri si sviluppa fino alla terrazza panoramica di prua, consentendo una vista ininterrotta. Qui il layout, integrando al suo interno il corridoio esterno, introduce enormi vetrate vista mare.

La scala interna più ampia, posizionata al centro del nuovo open space, diventa elemento di design, mentre la sala da pranzo, ora prevista a prua, è inondata dalla luce delle finestrature cielo-terra. Nell’Upper Deck l’assenza della scala esterna sul terrazzo crea una nuova area totalmente riservata all’armatore che comprende una superficie di 110 metri quadrati suddivisi tra master cabin e terrazza privata.
“La nostra visione per il B.Now 52M è stata quella di riprendere le caratteristiche straordinarie che hanno reso il B.Now 50M un modello di successo e portarle a un livello superiore, creando un connubio armonico di apertura, funzionalità e flessibilità”, spiega Charlie Baker, Director di RWD.
Per gli interni, Valentina Zannier afferma: “Un nuovo concept deve esprimere una crescita in termini di estetica e di funzionalità in eguale misura e il B.Now 52M incarna perfettamente questo equilibrio. Essenziale nelle sue linee architettoniche pulite, elegante nel suo linguaggio degli interni, e fluido nella connessione tra gli spazi”.
B.LOFT 58M: WHERE LOFT LIVING MEETS LIFE AT SEA
Come il B.Loft 65M, anche il nuovo 58M mantiene le caratteristiche distintive e il linguaggio architettonico contemporaneo ispirato alle grandi ville e ai moderni loft.
L’esperienza a bordo inizia dal Cabana, un’area ombreggiata, aperta o chiudibile, pieds dans l’eau, che consente una nuova e inedita interpretazione del beach club. Attorno a essa, grazie alle ali apribili si può godere di una piattaforma bagno di 120 mq, su 15,5 mt di larghezza. Uno spazio sull’acqua, indoor e outdoor, dove i riflessi di luce provenienti dalla piscina posizionata sulla terrazza sovrastante avvolgono l’ambiente conviviale e di relax.

A caratterizzare lo spirito del loft è lo Sky Lounge panoramico dell’Upper Deck, sviluppato su uno spazio di oltre 70 metri quadri con una straordinaria altezza interna di 3,5 metri. Le grandi pareti vetrate laterali regalano un’apertura senza confini verso l’orizzonte, mentre una grande porta scorrevole affaccia su un’ampia area esterna vista mare.
Lo studio Cassetta Yacht Designers firma sia gli esterni, dallo styling elegante e slanciato, che gli interni, generosi nelle proporzioni e nelle funzionalità. “Volevamo che B.Loft fosse un luogo in cui, ovunque ti trovi a bordo, ti senta meravigliosamente a tuo agio: uno spazio al tempo stesso familiare e sorprendente”, spiega Giorgio Cassetta. “Ci siamo ispirati all’architettura moderna delle ville sul mare, in particolare in Centro America, con terrazze su livelli diversi ma sempre perfettamente connesse, dove chiunque può vedersi e sentirsi parte di un unico ambiente”.
