Stratificazione vetroresina

Stratificazione vetroresina

La guida alle agevolazioni per le aziende della nautica

Istituzioni

Da UCINA
13/10/2017 - 16:16

Dal “Super ammortamento” per investimenti in beni strumentali o il “Patent box” che prevede l’esclusione da imposizione del 50% dei redditi derivanti dai beni immateriali agevolabili al credito d’imposta per ricerca e sviluppo o quello a sostegno dei disegni/modelli industriali delle piccole e medie imprese (PMI); dai contributi per l’editoria di settore e il supporto all’internazionalizzazione, fino alla partecipazione al capitale da parte di Simest per migliorare e salvaguardare la solidità patrimoniale delle PMI esportatrici.

Sono alcune degli incentivi messi in campo dal MiSE illustrati nella guida messa a disposizione delle aziende della nautica da UCINA Confindustria Nautica.

In alcuni casi, come i contributi all’export specifici per le aziende nautiche o la modifica  della Legge Sabatini, non più limitata a singole categorie di beni, le misure sono dovute  direttamente all’attività di Rapporti istituzionali svolta da UCINA. 

In altri si tratta delle agevolazioni previste dal Governo per tutte le aziende e le PMI inquadrate in una panoramica completa che illustra i beneficiari, le condizioni, le procedure di erogazione, i siti internet di riferimento.

“La guida curata dall’Area rapporti istituzionali e dall’Ufficio Studi offre una panoramica utile a tutte le imprese degli strumenti disponibili per supportare crescita, investimenti, assunzioni di personale qualificato, ricerca, investimenti nel brand, internazionalizzazione” – spiega Marina Stella, Direttore Generale UCINA Confindustria Nautica. “La struttura è costantemente a disposizione dei Soci per supportare le aziende nell’applicazione pratica delle misure”.

La guida completa sarà consultabile sul sito dell’Associazione www.ucina.net 

PREVIOS POST
Si avvicina al varo la costruzione del 46m FAST Baglietto
NEXT POST
Numarine da il via al nuovo 32XP explorer