Rockwool Denmark SailGP Team

Rockwool Denmark SailGP Team

One Ocean Foundation a fianco di Rockwool per il SailGP di Taranto

Ecologia

22/09/2023 - 10:31

In vista del week end di regate sui catamarani 'volanti', sono molteplici le attività in cui One Ocean Foundation è coinvolta assieme al suo partner Rockwool per diffondere la cultura della sostenibilità e la tutela del mare.

Da oggi 22 settembre, fino a domenica 24, si svolgerà a Taranto il Rockwool Italy Sail Grand Prix, unica tappa italiana del circuito di regate con gli spettacolari catamarani di 15 metri che volano sulla superficie dell'acqua grazie ai foil, delle ali parzialmente immerse L'intero campionato prevede anche una classifica per le azioni di sostenibilità di ciascun team, l'Impact League, che va ad affiancarsi a quella delle regate, questa è un'iniziativa unica e innovativa nel mondo sportivo.

Il Rockwool Denmark SailGP Team è campione in carica per le attività svolte la scorsa stagione con il supporto di One Ocean Foundation. Non poteva dunque mancare un impegno particolarmente significativo nella regata "di casa", poiché Rockwool è title sponsor della tappa italiana e One Ocean Foundation ha sede in Italia.

One Ocean Foundation è già attiva da inizio di questa settimana con una serie di workshop quotidiani presso il Molo San Cataldo in linea con il programma educativo denominato SailGP Inspire: due biologhe della Fondazione hanno introdotto sino a oggi circa 400 ragazzi tra i 9 e i 15 anni ai temi legati alla sostenibilità dell'oceano e alla biologia marina. Dopo una lezione introduttiva sull'importanza dell'oceano con focus sulla biodiversità che caratterizza la zona del Mar Piccolo e Mar Grande di Taranto, hanno fatto seguito i laboratori interattivi in cui i ragazzi hanno avuto l'occasione di osservare il plankton al microscopio e i cristalli di sabbia e microplastiche allo stereoscopio.

Ieri, 21 settembre, i biologi della Fondazione, in collaborazione con SailGP Inspire e l'Aereonautica Militare di Taranto, hanno guidato un'attività di pulizia della spiaggia per sensibilizzare i giovani studenti locali coinvolgendo anche le loro famiglie, per avere un impatto concreto sull'ambiente. Hanno preso parte all'attività un centinaio di persone, alcuni atleti SailGP e un Ambassador di One Ocean Foundation, Roberto D'Amico, surfista professionista da sempre in prima linea nella tutela del mare e delle coste.

One Ocean Foundation a fianco di Rockwool per il SailGP di Taranto
One Ocean Foundation a fianco di Rockwool per il SailGP di Taranto

Oggi, 22 settembre, si svolgerà l'evento di maggiore rilevanza, l'Impact Summit, presso il Palazzo di Città, alla presenza del sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, del presidente di One Ocean Foundation, Riccardo Bonadeo e dell'AD di Rockwool Italia, Federico Castelli. 

Seguirà una tavola rotonda dal titolo programmatico, moderata da Maristella Massari, giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno: Come il cambiamento climatico influenza le città costiere. Ne discuteranno Mirella Vitale, Senior Vice President – Rockwool, Jan Pachner, Segretario Generale - One Ocean Foundation, Francesca Viggiano, Assessore con delega Ambiente, Qualità della Vita e Affari Legali - Comune di Taranto. 

Verrà quindi illustrato da Marco Dadamo, biologo e direttore della Riserva "Palude La Vela" il Progetto per la protezione dei cavallucci marini, fortemente voluto da ROCKWOOL e One Ocean Foundation, che ha visto posizionare nel mare di Taranto alcuni elementi in lana di roccia appositamente realizzati su indicazione dell'Università di Bari da ROCKWOOL, al fine di offrire un habitat protettivo e favorire il ripopolamento delle specie endemiche di ippocampi presenti nel mare tarantino. Il progetto prevede che nel tempo vengano svolti monitoraggi e successive pubblicazioni scientifiche.

One Ocean Foundation a fianco di Rockwool per il SailGP di Taranto
One Ocean Foundation a fianco di Rockwool per il SailGP di Taranto

Concluderà Giorgia Rollo di "Io Posso", con il progetto di una Spiaggia dedicata a persone con disabilità.

Per lasciare un contributo concreto alla città, One Ocean Foundation, in collaborazione con SailGP e il Comune di Taranto, stanno realizzando un murales per celebrare il patrimonio naturale e la biodiversità marina che caratterizzano il Mar Piccolo e il Mar Grande di Taranto, resterà visibile in via Lago di Monticchio. Infine, si concluderà domenica 24 settembre, la mostra fotografica Marine Animal Forest presso il lungomare di Taranto.

Riccardo Bonadeo, presidente di One Ocean Foundation: "A nome della nostra Fondazione ringrazio la città di Taranto, il sindaco Melucci, il nostro partner Rockwool nella persona di Mirella Vitale, per offrirci la possibilità di divulgare attraverso il Sail Gran Prix di Taranto l'urgenza di tutelare e preservare un bene unico per l'intera umanità, il mare o, come preferiamo dire, One Ocean l'unico oceano che ci accomuna su questo pianeta".

PREVIOS POST
Guidi al Salone Nautico di Genova: focus sui materiali
NEXT POST
MandaYachts al Salone di Genova con il nuovo S05