Guidi Srl Salone Nautico di Genova 2023

Guidi Srl Salone Nautico di Genova 2023

Guidi al Salone Nautico di Genova: focus sui materiali

Accessorio

22/09/2023 - 09:37

E' un momento di grande attività per Guidi Srl: poco dopo aver annunciato l'apertura di una nuova filiale negli Stati Uniti - la Guidi America Inc. con sede a Saint Augustine, in Florida - l'azienda valsesiana produttrice di valvole, filtri prese a mare ed accessori per la nautica e il mercato navale partecipa infatti alla 63esima edizione del Salone Nautico Internazionale, aperto ieri a Genova e in programma fino al 26 settembre 2023.

Il filo conduttore dello spazio espositivo Guidi, collocato al padiglione B superiore (TP 06, Tech Trade), è quello dei materiali usati per la produzione degli articoli che poi vengono immessi sul mercato. In particolare Guidi vuole sottolineare le caratteristiche dei metalli non ferrosi, di cui fa ampio uso nella nautica (bronzo, ottone, alluminio): questi materiali, nel lungo periodo se ben mantenuti sono più durevoli della plastica e conservano inalterate le loro caratteristiche chimiche e fisiche.

Da non sottovalutare inoltre gli aspetti legati alla sostenibilità: i metalli non ferrosi sono riciclabili al 100% e praticamente all'infinito, si fanno quindi preferire rispetto alla plastica anche sotto il profilo ecologico. La plastica infatti non solo ha un processo di riciclaggio più complesso e costoso dei metalli ma, dopo il primo riutilizzo, non può più essere riciclata al 100%.

Guidi da tempo sta portando avanti una campagna di informazione puntuale su queste tematiche di tipo tecnico, corredata da un'apposita sezione sul sito dove è possibile trovare documenti di approfondimento con molti riscontri e dati a supporto, e il salone di Genova sarà un'occasione per comunicare questi concetti a cantieri ed armatori.

"Torniamo sempre volentieri a Genova, per l'evento che negli anni ha contribuito a far crescere l'azienda in modo organico sia sul mercato italiano che estero. Per noi è un momento ancora positivo, il mercato nautico continua ad essere vivace, specialmente quello interno, cui il salone di Genova si rivolge principalmente. In parallelo proseguono i lavori di ampliamento del nostro sito industriale, divisi in tre lotti: contiamo di completare tutta la parte edilizia entro la fine dell'anno, a lavori terminati potremo contare su un totale di circa 840 mq aggiuntivi, cosa che ci consentirà di accelerare il nostro sviluppo", dichiara Daniele Guidi, Quality & Sustainability manager.

Il prossimo evento in agenda per Guidi sarà la partecipazione alla fiera B2B IBEX, in programma a Tampa, in Florida, dal 3 al 5 ottobre 2023 (stand 2-213).

PREVIOS POST
A Porto Rotondo la presentazione dell’Optimist ecologico Made in Sardegna
NEXT POST
One Ocean Foundation a fianco di Rockwool per il SailGP di Taranto