Moomba Master, Australia da sogno per gli italiani di wakeboard e sci nautico

Moomba Master, Australia da sogno per gli italiani di wakeboard e sci nautico

Moomba Master, Australia da sogno per gli italiani di wakeboard e sci nautico

Sport

L’Australia si tinge d’oro per gli italiani in gara durante la sei giorni dei Moomba Masters, una delle competizioni più prestigiose dello sci nautico e del wakeboard. Edoardo Marenzi (Novara) ha conquistato il secondo posto in combinata, la somma dei punteggi delle tre specialità, mostrando di essere uno sciatore completo, superato soltanto dall’argentino Giorgi Tobias; Marenzi ha raggiunto un ottimo quinto posto in Figure.

Tra le rive del fiume Yarra, a Melbourne, è stato un trionfo soprattutto per i giovani dello junior. Giulia Castelli, di Rieti, classe 2007 e campionessa del mondo under 14, e Federico Dal Lago (Lecco), hanno vinto la finale nel wakeboard: due incredibili e non scontate medaglie d’oro, visto che i primi posti erano sempre stati tradizionalmente appannaggio dei padroni di case che negli anni hanno fatto il bello e il cattivo tempo. E dal wakeboard e dalle giovani promesse tricolore arriva l’altro prestigioso risultato: è il bronzo di Mattia Del Fiandra (Brescia).

A proposito di clima e di meteo, tutti hanno dovuto fare i conti con una fortissima ondata di calore che ha colpito soprattutto il sud del Paese. Condizioni che hanno influito anche sul programma (sono stati cancellati alcuni eventi collaterali) ma che hanno comunque vincolato poco le performance azzurre.

Quinto e sesto posto invece per Thomas Degasperi e Alice Bagnoli: i due assi dello slalom hanno come sempre combattuto come leoni: le due categorie sono state vinte dai colleghi Frederick Winter (Gran Bretagna) e da Regina Jacques (USA). Massimiliano Piffaretti ottiene invece un ottavo posto tra gli Open. Per il comasco classe 1997, campione europeo in carica dal 2019, una gara comunque ai massimi livelli, così come per la milanese Chiara Virag e il torinese Stefano Comollo: entrambi hanno ceduto l’onore delle armi in semifinali, ma tenendo alta la bandiera tricolore.

Visto il livello della 63edizione dei Moomba Masters va fatto anche un plauso all’altro italiano in gara: combattute ma dense di tenacia le prove di Matteo Molinari nel wakeboard. Il campione under 14 originario di Como non solo era il più giovane della compagine azzurra, ma era anche al debutto assoluto al contest australiano. Ma la strada è lunga e questo non è che un bell’inizio che lascia aperte grandi speranze.

I risultati completi si possono trovare a questo link e alla pagina ufficiale dei Moomba Masters.

PREVIOS POST
Seakeeper Ride ha scelto Indemar come suo distributore
NEXT POST
Regata dell’Accademia Navale – RAN 630, il video