Regata dell’Accademia Navale – RAN 630, il video

Sport

12/03/2024 - 07:05

Se la vostra ambizione come velisti è di partecipare alle più impegnative regate offshore, quali il mitico Fastnet nel mar Celtico, la Sydney-Hobart o la Middle Sea Race con le sue burrasche nel canale di Sicilia, il suggerimento è di iniziare a mettervi alla prova con un’altra “regatona” di oltre 600 miglia, la Regata dell’Accademia Navale, più conosciuta con l’acronimo di RAN 630. Si parte da Livorno, si arriva a Porto Cervo e si prosegue fino a Faraglioni di Capri per fare poi ritorno a Livorno. Con le sue 630 miglia è la più lunga del Mediterraneo, un percorso unico nel suo genere, con due tratte davvero in alto mare, un’esperienza non per tutti, ma assolutamente speciale!

In occasione della presentazione a Firenze della settima edizione, tra il 23 aprile e il 1°maggio, presso lo spazio esperienziale di Officine Gullo, main partner della regata, è stato proiettato agli appassionati e armatori invitati questo video che racconta l’edizione 2023. “È la regata più bella del Mediterraneo!” dichiara nel video Antonio Maglione già vincitore nel 2021 sia in assoluto che nella categoria Double Handed. Gli fa eco Alessandro Miglietti, co-skipper vincitore nella scorsa edizione appena atterrato in banchina: “Una regata completa dove trovi di tutto, c’erano onde che sembrava di essere in oceano”.

La partenza verrà data al tramonto del 24 aprile, al “calasole” come d’uso dire a Livorno, da un colpo a salve di una Unità maggiore della Squadra Navale della Marina Militare, cui seguirà una navigazione notturna con plenilunio. La regata si svolgerà sotto l’egida di FIV e UVAI e sarà una prova valida per il Campionato Italiano Offshore con coefficiente 3. Lo Yacht Club Costa Smeralda e lo Yacht Club Capri, ringraziati dal presidente dello Yacht Club Livorno Gian Luca Conti per la consueta collaborazione tecnica, si faranno carico di verificare i passaggi dei concorrenti ai rispettivi cancelli del percorso.

La prima imbarcazione in tempo reale e la prima in assoluto in tempo compensato ORC riceverà in premio un orologio offerto da Locman, Official Timekeeper della RAN 630.

Le imbarcazioni di corpi militari italiani o esteri concorrono inoltre al Trofeo Medaglia d’Oro al Valor Militare Capitano di Corvetta Saverio Marotta, a loro riservato. Come sempre, saranno al via alcune imbarcazioni a vela della Marina Militare, tra cui l’IMX 40 Antares e Gemini, un Prima classe IOR del 1983 progettato da Andrea Vallicelli.

La Marina Militare ha confermato che la flotta potrà contare, anche in questa occasione, sul monitoraggio dell’intero campo di regata da parte della Centrale Operativa del Comando in capo della Squadra Navale, garantendo così ai concorrenti le migliori condizioni di sicurezza.

Fin dalla prima edizione nel 2018, la RAN 630 ha aderito ai principi etici per la tutela del mare promossi dalla Charta Smeralda di One Ocean Foundation, Sustainability partner della regata. Nella scorsa edizione, ai concorrenti è stata proposta l’iniziativa del Responsabile Ecologico di Bordo (RECO), una nuova figura dell’equipaggio responsabile per le buone pratiche di sostenibilità e tutela del mare. Una regata per marinai, ricca di sfide, un’occasione che i veri velisti non dovrebbero farsi sfuggire. Buon vento a tutti!

Per chi volesse partecipare con la propria barca il link per iscriversi è il seguente: https://ran630.it/iscriviti/

Il Bando di regata è scaricabile al seguente link: https://ran630.it/bando-di-regata/

Per coloro che cercassero un imbarco: https://ran630.it/cerco-offro-imbarco/

PREVIOS POST
Moomba Master, Australia da sogno per gli italiani di wakeboard e sci nautico
NEXT POST
Confindustria Nautica alla CLIA Cruise Week Europe con una collettiva di aziende