Campionati Europei wakeboard in Sicilia, tante medaglie individuali e ORO di Squadra

Campionati Europei wakeboard in Sicilia, tante medaglie individuali e ORO di Squadra

16 medaglie individuali, il Wakeboard italiano non conosce ostacoli

Sport

L’edizione 2023 dei Campionati Europei di Wakeboard è stata un successo oltre ogni aspettativa.

La Squadra Azzurra, impegnata nei Campionati continentali  a Partinico, è salita ancora una volta sul gradino più alto del podio europeo  conquistando l’11° titolo consecutivo. Un successo continentale che nessuna altra nazione può vantare.

Le medaglie conquistate sono  tante e preziose  perché  coprono tutte le categorie, a dimostrazione  dell’ottimo lavoro svolto negli anni dai tecnici nazionali Mazzia, Molinari e Dal Lago.

La categoria principe, la open, ha visto la vittoria dei fuoriclasse  azzurri Alice Virag  milanese e Massimiliano Piffaretti, comasco,  ormai abituati  a collezionare titoli europei e mondiali  e che in un campionato organizzato a casa loro hanno dato il meglio e composto run  intense e vincenti.

Grandissimi Alice e Massi!!

Secondo classificato nella categoria open è  il torinese Stefano Comollo 17 anni, un talento  libero da esitazioni  e con ancora tanto da esprimere. Filippo Chiarelli dove aver disputato una run di qualificazione perfetta procede nella gara, forse con meno convinzione  e conclude la finale al 5° posto.

Nella junior woman è la reatina Giulia Castelli a  vincere  battendo la spagnola Noah Tamaral Torres , avversaria temibile di ottimo livello; nella corrispondente categoria maschile il podio è tutto tricolore:  il lecchese Federico Dal Lago conquista la  medaglia d’oro, il bresciano  Mattia del Fiandra l’argento e Giancarlo Giacorossi , di Roma, guadagna la medaglia di bronzo.

La categoria under 14 femminile ha portato due atlete sul podio europeo. Veronica Riva, tredicenne lecchese distacca tutte le avversarie e con un punteggio altissimo si piazza al primo posto, la romana Carolina De Lellis l’accompagna sul podio conquistando la terza posizione e la medaglia di bronzo. Nella under 14 maschile il primato è del figlio d’arte Matteo Molinari seguito dal francese Maxime Imbach, in terza posizione il palermitano Manfredi Giannola, appartenente al club ospitante, La Baietta.

Le categorie over sono state all’altezza della situazione: Annalisa Di Corato è la campionessa over 40, Federico Bellini è campione europeo stessa categoria, Pierluigi Mazzia atleta e allenatore conquista la medaglia d’oro  nella over 50, il compagno di categoria  Luca Marcello sale sul  terzo gradino del podio e conquista il bronzo, così come Andrea Mantica in gara nella over 30 maschile.

La Squadra italiana è medaglia d’oro 2023, 2^ classificata la Francia, terza la Grecia. Il Direttore Tecnico Pierluigi Mazzia è molto soddisfatto: “ E’ stato un Europeo con i fiocchi, tutti gli atleti di riferimento provenienti dalle nazioni più forti erano presenti, eppure abbiamo cantato l’inno italiano davanti a quasi tutti i podi.  Abbiamo apprezzato i nostri  atleti nazionali di altissimo livello e anche gli individuals  si sono comportati molto bene, nonostante la gara sia stata disturbata dal vento.  Fortunatamente l’organizzatore aveva montato due campi di gara e  anche grazie  a questo siamo riusciti a portare a termine una competizione complessa. Il Club La Baietta con Manfredi Napoli  è stato grande nell’organizzare in meno di un mese un Campionato europeo, hanno fatto un gran lavoro di rete e mettendo in campo tutte le sinergie possibili hanno realizzato un europeo di livello. Complimenti!”

PREVIOS POST
Besenzoni al METS di Amsterdam 2023
NEXT POST
A Lignano Sabbiadoro il Campionato Autunnale della Laguna e del Diporto