Campionati Europei Assoluti, Degasperi Campione d'Europa per la decima volta

Sport

Thomas Degasperi sul tetto d'Europa, conquista il 10° titolo in slalom, la Squadra italiana vince l'argento

1 Oro, 5 argenti e 1 bronzo individuali oltre alla medaglia d'argento di Squadra, questo è il bilancio sensazionale dei Campionati Europei Assoluti di sci nautico conclusi pochi minuti fa a San Gervasio Bresciano.

Thomas Degasperi è  d'oro e conquista il 10° titolo europeo di slalom, Brando Caruso è argento ed è  vicecampione europeo. Medaglia d' argento per Beatrice Ianni in slalom e per Nicholas Benatti in figure. Argento per Alice Bagnoli  e Edoardo Marenzi in combinata, Marenzi conquista il bronzo in salto.

Spettacolo esaltante a San Gervasio Bresciano, il trentino Thomas Degasperi conquista il 10° titolo europeo, quarto di seguito, battendo Brando Caruso al secondo estenuante spareggio con corda a 10,25. La fortissima pressione sui due sciatori ha determinato la vittoria del più esperto che ha sopportato meglio stress e stanchezza fisica. Degasperi è stato grandioso, la leggenda dello sci nautico, conclude l'ultimo spareggio con 1 boa a 10,25.  Caruso, fantastico slalomista,  si ferma  a mezza boa a 10,25 e conquista la medaglia d'argento.

6^ posizione per il torinese Carlo Allais che ha sciato benissimo e conquistato il punteggio di 1/58/10,25,  8° posto per  Matteo Luzzeri, sfortunato, dopo aver raggiunto 4 boe e mezza/10,75 è caduto infortunandosi, pare compromettendo il tendine d'Achille.

Forza Matteo! Riprenditi prestissimo!

Si conclude lo slalom con l' 11 ^ posizione del giovane palermitano Vincenzo Marino (1/10,75).

Nello slalom femminile Beatrice Ianni conquista l'argento ed è vice campionessa europea (5/55/11,25). Bravissima Bea! Il titolo è nuovamente nelle mani della francese Manon Costard con 2 boe a 10,75. Alice Bagnoli conclude lo slalom in 7^ posizione con 1,5/55/11,25.

Nicholas Benatti, atleta del club  organizzatore dei Campionati Europei  conquista la medaglia d'argento in figure (10770 punti), migliora la terza posizione dell'anno scorso e diventa vice campione europeo, alle spalle del  francese Duplan Fribourg Louise che vince con 11700 punti. Edoardo Marenzi conclude 6°, 14 esimo Vincenzo Marino.

Nelle figure femminili Alice Bagnoli resta ai piedi del podio in quarta posizione (5880 punti), vince la gara Giannina Bonneman Mechler con 9520 punti.

Nel salto è Edoardo Marenzi che punta e ottiene il podio: una bellissima medaglia di bronzo con un salto di 63,5 metri, grande Edo! Nel salto femminile Alice Bagnoli si piazza 8^.

Il tecnico nazionale Elisabetta Galli è raggiante: "Bilancio superpositivo", incalza, "1 oro, 5 argenti e 1 bronzo, più l'argento di Squadra! E' una situazione che fa ben sperare per i prossimi Campionati Mondiali Open che si disputeranno in Florida. Dominio strepitoso dello slalom maschile! La presenza dei giovani è di buon auspicio anche per i Campionati Europei Under 21 previsti in Francia tra 2 settimane. Ci tengo a ringraziare gli organizzatori per la bella gara e un pensiero speciale a Matteo che si è infortunato!

PREVIOS POST
Conclusi i Mondiali RS Aero con 4 ori giovanili per l'Italia
NEXT POST
Nastro Rosa Tour celebra tutti i vincitori dell'edizione 2023