Patente nautica

Patente nautica

Visite a mediche in sede scuole nautiche e via libera a esami per patenti

Servizio

07/11/2020 - 18:59

Visite mediche nelle sedi delle scuole nautiche come già avviene nelle autoscuole e la possibilità di non interrompere gli esami per la patente nautica in questa fase di seconda ondata da Covid 19. È quanto ha assicurato il viceministro Giancarlo Cancelleri alla Confarca, confederazione che rappresenta gli operatori del settore delle agenzie e delle scuole nautiche, durante il XXXV congresso che quest’anno si è svolto in modalità online per via dell’emergenza sanitaria da coronavirus.

“Il sottosegretario Roberto Traversi ha lavorato alla redazione del testo e il Cdm ha approvato finalmente la riforma del codice della nautica – ha dichiarato Cancelleri in teleconferenza – I certificati medici si potranno effettuare all’interno delle scuole nautiche alla stessa maniera di come avviene delle patenti di guida. Gli operatori potranno già svolgerli subito dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale”. Sollecitato dal presidente della Confarca, Paolo Colangelo, il quale ha chiesto di non sospendere gli esami per la patente nautica, viste le misure di sicurezza e per evitare di appesantire ulteriormente il sistema, il viceministro – ritenendo ragionevole la proposta - ha chiesto “una richiesta formale scritta” da parte della Confederazione per evitare lo stop.

Soddisfatti il segretario nazionale della sezione nautica della Confarca ed il suo vice, Adolfo D’Angelo e Marco Morana, i quali hanno ringraziato il viceministro Cancelleri. “L'utenza nautica non dovrà più intasare le strutture sanitarie pubbliche organizzandosi in totale sicurezza presso le strutture autorizzate delle scuole nautiche” hanno sostenuto all’unisono D’Angelo e Morana.

PREVIOS POST
Flyingnikka 47 si aggiudica la prima edizione della Persico 69F Cup
NEXT POST
Helly Hansen: come si veste un velista oceanico del Vendée Globe