Home > Associazioni > Assilea > Assilea: auto e nautica i settori che guidano la ripresa post Covid

Tag in evidenza:

Assilea: auto e nautica i settori che guidano la ripresa post Covid

 Stampa articolo
La nautica è in ripresa
La nautica è in ripresa

I dati Assilea fotografano la lenta ripresa post COVID, guidata da auto e nautica. Nel periodo gennaio-agosto 2020 finanziati oltre 13,3 miliardi di euro. Carlo Mescieri, amministratore delegato di SG Leasing, nominato presidente dell’associazione di categoria del lease.

advertising

Nel periodo gennaio-agosto 2020 il mercato del leasing e del noleggio a lungo termine ha finanziato oltre 13,3 miliardi di euro, per oltre 323 mila nuove stipule. La dinamica del lease, fortemente influenzata dall’impatto della pandemia da Covid-19, registra complessivamente una flessione del -26,4% rispetto allo stipulato dello stesso periodo, -30,9% nel numero di contratti. Auto e Nautica trainano la ripartenza post Covid.

Il comparto Auto, in linea con il trend già mostrato a luglio, risponde alle recenti novità normative e conferma la ripresa dei volumi con un +8,15% registrato nel solo mese di agosto, trainato dalla buona performance delle autovetture e dei veicoli industriali in leasing.

Barche
Barche al Salone di Genova

Il comparto Aeronavale e ferroviario vede una crescita dei volumi stipulati (+9,0%) sostenuta dalla brillante performance della nautica da diporto. Quest’ultimo settore è l’unico che sta andando in controtendenza rispetto all’andamento generale mostrando già da maggio i primi segnali di ripresa.

Il comparto dei Beni Strumentali continua invece a mostrare una flessione (-25,7% in valore  e -26,1% in numero), sia nel leasing finanziario, sia nel leasing operativo, fotografando la difficoltà delle imprese a tornare a investire. Le operazioni «big ticket» in leasing finanziario registrano il calo più importante (-42,5%).

Il comparto Immobiliare, che già stava vivendo un periodo di rallentamento, vede ridursi il numero delle nuove stipule del -28,8% e il relativo valore del -31,5%.

Roma 16.09.2020

Carlo Mescieri è nato a Mantova nel 1950. Laureatosi in Economia Aziendale all’Università di Parma, dopo l’esperienza professionale presso l'Istituto Bancario Italiano (ora Intesa San Paolo), è Consigliere delegato in Gefin Leasing Spa e Rasini Leasing Spa. Dal 1991 assume il ruolo di Amministratore delegato in Deutsche Bank Leasing Spa (ora SG Leasing). Nel 1999 è Amministratore Delegato di Fraer Leasing Spa, ruolo che mantiene dopo l’acquisizione da parte di Societe Generale. Dal 2014 è membro del Comitato Esecutivo di  Societe Generale.

Nel 2007 è stato eletto Consigliere Assilea e poi Vice Presidente dell’Associazione.

 

Le ultime notizie di oggi