Calendario Regate Associazione Italiana Vele d'Epoca 2024

Calendario Regate Associazione Italiana Vele d'Epoca 2024

Calendario Regate Associazione Italiana Vele d'Epoca 2024

Sport

29/11/2023 - 15:06

Prosegue la stagione delle vele d'epoca, con la celebrazione del grande successo del circuito 2023 e la presentazione di regate e raduni dell'anno prossimo. Un incontro molto partecipato dai Soci del sodalizio, amici e appassionati che hanno ascoltato tutte le novità previste in calendario per il 2024 e assistito alla consegna dei trofei e Premi AIVE a conclusione della stagione 2023.

Presentato a Roma nelle suggestive sale dell'Hotel Mediterraneo il Calendario Sportivo 2024 dell'Associazione Italiana Vele d'Epoca. A fare gli onori di casa il Presidente Giancarlo Lodigiani, il Vice Presidente Giuseppe Cannatà e il Segretario Generale Gigi Rolandi che hanno introdotto l'evento, tracciando un bilancio estremamente positivo dell'anno appena concluso e illustrando tempi e località della prossima stagione di regate. Gli appuntamenti iniziano il 4 maggio con il Trofeo Ammiraglio Francese a Viareggio e finiscono il 17 ottobre con Viareggio. Un totale di 18 regate sotto l'egida di AIVE.

La serata è stata caratterizzata anche dai tanti interventi sul tema delle barche d'epoca e classiche, un patrimonio galleggiante importantissimo che vede il Mediterraneo sua culla naturale. Particolarmente apprezzato il 'focus' sull'importanza e il valore degli archivi storici che ha visto protagonisti Alex Mazzoni, James Robinson-Taylor e Paolo Rastrelli, tutti custodi della memoria al lavoro sull'organizzazione, la conservazione e la divulgazione di quel grande patrimonio culturale rappresentato dalla storia della vela e non solo. A questi argomenti ha poi fatto seguito la testimonianza di Chicco Zaccagni e, in chiusura, la presentazione del rigger/scrittore e fotografo Danilo Fabbroni che ha parlato della 'vita ai tempi degli IOR', parole poi raccolte nell'omonimo e godibilissimo libro dello stesso Fabbroni.

Sul fronte sportivo, oltre alla conferma dei tanti appuntamenti che scandiscono puntualmente la stagione della vela, da maggio a ottobre, per il 2024 sono state annunciate tre importanti novità che vanno ad arricchire il grand tour delle vele d'epoca: in ordine cronologico: le Vele d'Epoca a Napoli che nel giugno del 2024 stabiliranno un legame tra l'Argentario, Napoli e Gaeta con un trasferimento in flotta da Santo Stefano a Capri – seguito da una serie di regate tra Capri e Napoli e, infine, una tappa a Ischia sulla via di Gaeta, a dimostrazione di come i club possono 'fare sistema' a vantaggio degli eventi.
La seconda novità è stata la presentazione del Premio Città di Venezia – Trofeo Artù Chiggiato – dal 21 al 23 giugno che, con le parole del Presidente della Compagnia della Vela di Venezia, Giuseppe Duca "Rappresenta un omaggio doveroso alla città di Venezia e alla memoria di una figura così importante per la vela veneziana come Chiggiato".

A sottolineare l'attività anche in acque dolci, la terza novità sarà il 28 e 29 settembre 2024, in occasione del Trofeo Grand Hotel Villa Serbelloni per vele d'epoca e classiche, organizzato da circa un ventennio dal Circolo della Vela Pescallo del Lago di Como con il patrocinio di ASDEC, nascerà una nuova regata riservata alle Classi Metriche denominata Scandia Silver Salmon Trophy.

La serata è poi proseguita con l'assegnazione dei Trofei AIVE 2023:
Trofeo del Tirreno:
Epoca: Barbara
Classici: Crivizza
Classic IOR: Ojalà II

Trofeo dell'Adriatico:
Epoca: Serenity
Classici: Nembo II

Olin Sthepens Centenial Cup: Ojalà II

Un premio speciale a Barbara per due motivi: nel 2023 ha compiuto 100 anni e, quindi, ha navigato per oltre 3.000 miglia portando alto il guidone dell'AIVE - oltre a quello di Vele Storiche di Viareggio - e partecipando a 9 su 10 degli eventi organizzati dal CIM – Comitato Internazionale del Mediterraneo.
Particolarmente sentito anche il riconoscimento finale a Gianni Fernandes che, come ha sottolineato in chiusura il presidente di AIVE, Giancarlo Lodigiani: "Ha tanto contribuito con passione e understatement all'organizzazione delle Vele Storiche di Viareggio e ha dato poi vita a un evento così particolare e indovinato come il Capraia Sailing Rally, quest'anno in programma dal 6 al 9 giugno".

La serata si è poi conclusa con un cocktail, una cena nelle sale dell'Hotel Mediterraneo e l'arrivederci in mare per la prossima stagione.

 
PREVIOS POST
Aperte ufficialmente le iscrizioni alla Giorgio Armani Superyacht Regatta
NEXT POST
TISG: procede la costruzione di 60 metri ketch Perini Navi