Home > Approdi > Marina Cala De' Medici > Concluso il Campionato Primaverile YCCM 2016

Tag in evidenza:

Concluso il Campionato Primaverile YCCM 2016

 Stampa articolo
Marina Cala de’ Medici
Marina Cala de’ Medici

Non si può che riassumere così, un grande successo, il weekend appena conclusosi al Porto turistico Marina Cala de’ Medici e dedicato alla vela. Si è chiuso infatti sabato e domenica il Campionato Primaverile 2016 dello Yacht Club Cala de’ Medici e si sono svolte, in concomitanza, la Mylius Cup, in collaborazione col cantiere navale Mylius Yacht, e la Spring Fragrance, in collaborazione con l’Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella.

Fra le imbarcazioni partecipanti al Campionato e alla Spring Fragrance, si è distinta Breezy, dell’armatore Rosignanino Andrea Formichi, risultata vincitrice assieme al suo equipaggio di entrambe le manifestazioni. Due membri dell’equipaggi di Breezy, Magherini e Aureli, si sono aggiudicati anche il match race svoltosi di fronte alla terrazza Soci nel pomeriggio di sabato, grazie alla gentile concessione di due Vaurien da parte del Circolo Nautico Castiglioncello con cui lo YCCM collabora ormai attivamente da anni, soprattutto da quando la Presidenza del Circolo è stata affidata a Manuela Bernini.

Imbarcazione vincitrice della prima edizione a Cala de’ Medici della Mylius Cup, cantiere che in Porto ha già portato diverse imbarcazioni e che proprio qui sta creando una base logistica, è risultata Twin Soul 6, dell’armatore Kenneth Woods.
In concomitanza alla due giorni di sport, si è svolto in Porto inoltre l’evento Verdeazzurro, il fantastico allestimento di piante e arredo da giardino che ha reso ancora più bella la piazza del Borgo, facendo da splendida cornice alla cena di tutti gli equipaggi che si è svolta sabato sera al ristorante Volvèr del Borgo e alla premiazione di domenica.

«La sinergia tra il Marina Cala de’ Medici e il rinnovato Yacht Club che nel Marina ha la sua sede, ha decisamente dato i suoi primi frutti - ha sottolineato nel corso della premiazione Stefano Porciani, Presidente dello YCCM - con una partecipazione di imbarcazioni ed equipaggi che da tempo non si riscontrava per manifestazioni come il Campionato, dando ampio spazio, secondo il nuovo mandato del Consiglio Direttivo, alla convivialità e all’importanza del divertirsi e dello stare tutti assieme praticando quella che è una vera e propria passione». L’Ammiraglio Porciani ha poi concluso ricordando il prossimo appuntamento velico in programma: l’Elbable, regata intorno all’Isola d’Elba che si svolgerà dal 24 al 26 giugno.

Anche il Direttore e AD del Marina Cala de’ Medici Matteo Ratti ha confermato l’importanza della collaborazione fra Yacht Club e Marina, ricordando, oltre all’appuntamento velico dell’Elbable, i prossimi eventi in programma al Porto: la Festa del Pesce in primis, che per la prima volta verrà ospitata in parte dal Porto e che si terrà il 4-5, 11 e 12 giugno, accogliendo anche il momento culminante della manifestazione, lo sparo dei fuochi, che avverrà la sera del 12 giugno dalla diga di sopraflutto e che con grande soddisfazione di Ratti e di tutto lo staff del Cala de’ Medici, non costituirà un evento unico ed isolato, essendo risultato il Marina nella giornata di ieri, a seguito di un sopralluogo effettuato dalla Prefettura di Livorno, sito idoneo in odo permanente all’accensione di fuochi artificiali.