Videoworks svela il dietro le quinte dei sistemi di bordo del CRN 74m Cloud9

Videoworks svela il dietro le quinte dei sistemi di bordo del CRN 74m Cloud9

Videoworks svela il dietro le quinte del CRN 74m Cloud9

Accessorio

13/12/2017 - 16:32

Tra i dieci superyacht visti in occasione dell’ultimo Monaco Yacht Show 2017 ed equipaggiati con i sistemi di entertainment Videoworks, quello a bordo del 74m CRN M/Y CLOUD9, probabilmente il più interessante yacht che ha esordito durante la manifestazione, ha impressionato per l’alto livello della customizzazione e per la facilità di utilizzo dei suoi sistemi audio/video, domotici, di entertainment, di illuminazione ed IT.

L’utilizzo degli impianti domotici audio/video di bordo rappresenta ormai una delle richieste principali da parte dell’Armatore e dei suoi ospiti. Guardare una partita di calcio su un grande monitor ad altissima risoluzione, ascoltare la musica grazie a casse che riproducono un suono fedele e puro, dare un party a bordo, gestire semplicemente luci, tende, clima, contenuti multimediali e navigare in internet in maniera sicura e affidabile, sono diventati ormai un must-have dell’integrazione dei sistemi.

La sfida lanciata dal cantiere CRN e dai designer era quella di ottenere un’ottima qualità del suono senza che le installazioni avessero un eccessivo impatto sugli spazi di bordo. CRN e Videoworks hanno deciso di utilizzare le casse Revolution Acoustics SSP6.

Questo particolare prodotto high tech, viene installato sulle superfici e funziona grazie ad un normale amplificatore audio. Le superfici diventano delle vere o proprie pareti audio invisibili. Le casse fanno si che la superficie vibri, generando un suono tridimensionale dalle performance ineguagliabili.

Il Know-How di Videoworks si è rivelato determinante nel scegliere il corretto processore audio DSP. Questa scheda permette infatti di equalizzare il suono a seconda dell’ambiente e del materiale su cui sono installati gli speaker. In Cloud9 dunque, sono state applicate quattro unità di SSP6 sulle superfici in alluminio a bordo piscina e sui mobili a tribordo e babordo della piscina, diffondendo quindi un suono di qualità senza alcun impatto estetico.

Le luci della piscina (SEA VISION SV14 LED) possono essere controllate con un iPad (esattamente come tutta l’automazione home, audio/video ed il Sistema di intrattenimento) grazie ad un sistema LUTRON installato ed integrato da Videoworks.

Videoworks inoltre ha realizzato un cinema all’aperto composto da un video proiettore, una tela, 5+1 speaker posti nella cabina dell’Armatore nel ponte a poppa e una piacevole area cinema nel salone del ponte principale con uno schermo da 120 pollici e un video proiettore 4K. Ecco alcuni dettagli:

Stewart ClothMotorized Screen. Uno schermo retrattile specificatamente irrobustito per gli esterni e per essere installato sugli yacht, così da rimanere immobile anche in presenza di forte vento o con mare mosso. È posizionato nel pozzetto di poppa del ponte armatoriale.

Proiettore Panasonic PT-DZ13KE. Alta luminosità (12.000lm), risoluzione (1900x1200) e affidabilità (12.000 ore) in un formato compatto. È posizionato nel pozzetto di poppa del ponte armatoriale.

5 Altoparlanti 5.1 B&W CCM 683. Il modello CCM683 integra un woofer/midrange da 200 mm con membrana in Kevlar® e un tweeter Nautilus con carico a spirale e cupola in alluminio orientabile per ottimizzare la risposta fuori asse. È posizionato nel pozzetto di poppa del ponte armatoriale.

1 Sub Sunfire HRS-12. L’HRS-12 ha una potenza d’uscita paragonabile ad altri subwoofer da 15’ ma con una raffinatezza del suono incomparabile. L’HRS-12 è ideale per gli ambienti più ampi dedicati all’home theater, così da regalare la massima emozione durante la visione dei film. È posizionato nel pozzetto di poppa del ponte armatoriale.

Telo Stewart Motorized Screen 120’. Posizionato nell’area cinema nel salone del ponte principale.

Proiettore 4k Sony VPL-VW520. Questo proiettore ha 1800 lumens, contrasto 300.000:1, compatibilità HDR e realizzato in un elegante colore bianco. È posizionato nel pozzetto di poppa del ponte armatoriale.

Per godere al massimo di musica e film, è stata realizzata una totale implementazione delle feature iTunes per Apple TV e iPhone/iPad.

CYBER SECURITY A BORDO

Videoworks installa a bordo una rete comprensiva di sistemi di sicurezza, gestione della banda e server farm con possibilità di controllo da remoto.

 Il Kerio Control, questa volta completamente virtualizzato. La soluzione Firewall, Anti Virus e di gestione della larghezza di banda che permette al cliente di gestire la velocità di navigazione, i consumi e di proteggere i sistemi di bordo da intrusioni e virus. È posizionato nel rack principale 4 (IT) che si trova nella MEC area dell’upper deck.
 
L’IMPORTANZA DEL SERVICE

Per rispondere immediatamente alle richieste dell’Armatore e degli ospiti, Videoworks ha fornito tutti gli iPad in dotazione di un sistema Staff Call e di pulsanti indipendenti che allertano l’equipaggio direttamente negli alloggi tramite un collegamento su onde ad alta frequenza.

Maurizio Minossi, co-fondatore di Videoworks, parla della collaborazione con CRN: “Nonostante il sistema del M/Y Cloud9 fosse complesso e ben articolato, i punti chiave che hanno garantito il buon esito del progetto sono stati, sin dalle prime fasi, la presenza di specifiche tecniche ben definite, un’interfaccia con l’armatore tramite SmartTM (consulenti tecnologici) ed un budget che consentisse di progettare ed installare una rete Cisco professionale cablata e wireless (Kerio Control).

PREVIOS POST
Cantiere Navale Vittoria: rimorchiatore per Autorita’ Portuale Algerina
NEXT POST
Leg 3,Volvo Ocean Race: prima della tempesta