Videoworks inizia una nuova sfida in Olanda in partnership con Heesen Yachts

Videoworks inizia una nuova sfida in Olanda in partnership con Heesen Yachts

Videoworks inizia una nuova sfida in Olanda in partnership con Heesen Yachts

Accessorio

03/04/2024 - 11:39

Videoworks è orgogliosa di annunciare la fornitura del completo e personalizzato pacchetto audiovisivo e informatico per lo yacht Heesen Sparta di 67 metri. Il prestigioso progetto segna l’inizio di una stretta collaborazione con il noto cantiere olandese specializzato in yacht da 50 a 80 metri custom, semi-custom e in serie.

Ogni sistema Videoworks è diverso in base agli yacht su cui è installato e quelli di Sparta sono fortemente personalizzati in base alle esigenze del suo armatore. In particolare per l’interfaccia utente grafica che doveva completare gli eccezionali interni Winch dello yacht. Specificamente progettato per una vita a bordo elegante e armoniosa, negli interni l’intenso uso dei colori e dei temi naturali si completa nell’app MyInfo che controlla il sistema AV.

“MyInfo, giunta alla terza generazione, è la pluripremiata app per iPad di Videoworks che offre il pieno controllo sui contenuti audio e video di Sparta”, spiega Stefan Nieuwenhuys, General manager di Videoworks Europe BV. “Questo progetto richiedeva un’interfaccia utente grafica altamente personalizzata, con alcune icone e funzioni molto specifiche per adattarsi al modo con cui l’armatore desiderava utilizzare i sistemi. Per realizzare questa visione, Videoworks ha potuto contare sul suo professionale team IT interno che ha svolto tutto il lavoro di programmazione e progettazione”.

L’allestimento di fascia alta per uno yacht di queste dimensioni è una novità assoluta per Heesen Yachts. Un grande rack AV centralizzato sul tank deck contiene server multimediali e dispositivi di archiviazione in grado di fornire contenuti audio e video da qualsiasi punto della barca, dalle cabine alle aree comuni all’interno e all’esterno. Altoparlanti e subwoofer in ogni zona forniscono un suono surround di qualità fantastica anche ai numerosi schermi di 75 pollici installati a filo nel salone principale.

“Utilizzando i nostri standard proprietari, abbiamo sviluppato il sistema in modo da poter distribuire audio e video centralmente da un unico punto”, continua Nieuwenhuys. “Ciò rende la configurazione a prova di futuro, perché ci consente di passare a servizi di streaming Internet ad alta velocità in tutto lo yacht senza sostituire le apparecchiature. L’aggiornamento è tutto pronto, anche il cavo di collegamento all’antenna Starlink”.

Sparta ha richiesto molto tempo nella progettazione e costruzione, quindi il contatto iniziale tra Videoworks e Heesen Yachts risale al 2021. Il team di Heesen Yachts è rimasto così colpito dalle soluzioni proposte e dalla facilità di lavoro con Videoworks che il rapporto si è ulteriormente sviluppato. Infatti, ci sono altri due yacht Heesen in costruzione con sistemi Videoworks a bordo, e altri tre in fase di valutazione.

“Dai sensori di luce e temperatura, ai sensori di presenza e contatori di energia, i nostri sistemi di automazione intelligente vanno ben oltre l’entertainment”, afferma Nieuwenhuys. “Siamo lieti di avere Heesen come nuovo prezioso cliente e non vediamo l’ora di consolidare la nostra partnership in futuro. Qualità e innovazione sono le parole d’ordine del nostro marchio ed Heesen Yachts condivide pienamente questi valori”.

“È stato un piacere collaborare con Videoworks al progetto Sparta”, afferma Piet van der Linden di Heesen Yachts. “Il team è stato straordinariamente reattivo su alcune funzioni personalizzate piuttosto impegnative e la comunicazione è stata eccellente. Siamo un cantiere impegnato su una serie di yacht custom e semi-custom in varie fasi di costruzione e non vediamo l’ora di proseguire la collaborazione con Videoworks anche in futuro”.

PREVIOS POST
53° Trofeo S.A.R. Princesa Sofìa 2024: secondo giorno intenso di recuperi
NEXT POST
Yamaha Motor completa l'acquisizione di Torqeedo