Yamaha Motor completa l'acquisizione di Torqeedo

Yamaha Motor completa l'acquisizione di Torqeedo

Yamaha Motor completa l'acquisizione di Torqeedo

Servizio

03/04/2024 - 15:30

Torqeedo, leader mondiale nella mobilità elettrica marina, ha annunciato oggi la conclusione con successo dell'acquisizione da parte di Yamaha Motor. La chiusura dell'accordo di acquisto delle quote con il produttore di motori tedesco DEUTZ AG, precedente proprietario di Torqeedo, segna una pietra miliare nella Marine CASE Strategy 2024 di Yamaha Motor, che mira al raggiungimento della neutralità carbonica nel settore marino e include lo sviluppo di una linea di propulsione elettrica.

"Con Yamaha Motor, abbiamo un forte partner strategico al nostro fianco per promuovere insieme la mobilità elettrica sull'acqua. Tale fusione offre nuove opportunità per rafforzare la nostra posizione leader nel mercato in crescita dei sistemi di motori elettrici per barche e per modellare insieme il futuro della nautica in modo sostenibile," afferma Fabian Bez, CEO di Torqeedo.

L'acquisizione segna l'ingresso di Yamaha Motor nel dinamico mercato della mobilità elettrica. Implementando la sua Marine CASE Strategy 2024, Yamaha Motor mira ad aumentare la propria competitività e ad accelerare la decarbonizzazione della navigazione. In futuro, la società giapponese potrà contare sull'esperienza di Torqeedo per soddisfare la crescente domanda di sistemi di propulsione elettrici e ibridi.

"Con l'acquisizione di Torqeedo, leader mondiale nella mobilità elettrica sull'acqua, stiamo facendo un passo avanti nella nostra Marine CASE Strategy 2024. L'esperienza pluriennale di Torqeedo ci fornisce un supporto esperto nel promuovere l'elettrificazione delle nostre applicazioni marine per contribuire in modo significativo a un'industria della navigazione a zero emissioni," afferma Toshiaki Ibata, Senior Executive Officer, Chief Director of Marine Business Operations Yamaha Motor.

Torqeedo vanta quasi due decenni di esperienza nel settore e più di 250 brevetti per motori elettrici, eliche e sistemi elettrici, oltre a strutture di produzione in serie e ampie risorse di ricerca, che l'azienda intende ora utilizzare per sviluppare motori per barche insieme a Yamaha Motor.

 
PREVIOS POST
Videoworks inizia una nuova sfida in Olanda in partnership con Heesen Yachts
NEXT POST
Saim Marine presenta il Mini Controller di Zipwake