Uflex Victron Energy Inverter 500 VA

Uflex Victron Energy Inverter 500 VA

Carica batterie/inverter intelligenti: nuovi modelli

Accessorio

13/10/2017 - 19:53

MultiPlus è una gamma di potenti inverter a onda sinusoidale pura, combinati con carica batterie dotati di sofistica tecnologia per l’adattamento a vari tipi di accumulatori, compresi quelli agli ioni di litio. E’ un prodotto di Victron Energy distribuito da Uflex.

L’ultima novità è il modello 12/500/20-16 con alimentazione di ingresso da 9,5 a 17 volt e potenza di uscita di 500 VA a 230 Vca (50 Hz). In modalità carica-batterie accetta tensioni di ingresso da 187 a 265 Vca (45-55Hz) e fornisce una corrente di ricarica pari a 20 A. La gamma contempla modelli capaci di erogare nella funzionalità inverter potenze fino a 5000 VA a 230 V e correnti di ricarica fino 120 A. Unendo tra loro più unità, si arriva a potenze di 90 kVA e correnti di ricarica di 2000 A.

Nella modalità inverter, nel caso in cui venga a mancare la rete principale, il MultiPlus subentra nell’alimentazione dei carichi senza discontinuità, prelevando l’energia dalle batterie. L’apparto dispone di una seconda uscita a corrente alternata dedicata alle utenze con forte assorbimento alle quali viene erogata corrente solo quando è disponibile una sorgente a 230 Vca, in modo da non scaricare le batterie.

Dal pannello di controllo è possibile limitare l’assorbimento di energia del MultiPlus dal generatore o dalla rete di banchina per non provocare sovraccarichi. Al tempo stesso, se le utenze della barca richiedono picchi di energia per un tempo limitato, il sistema compensa l’alimentazione insufficiente del generatore o della banchina traendo energia dalla batteria e, non appena il carico si riduce, l’energia disponibile della rete viene usata per ricaricare la batteria.

La gamma di prodotti Victron Energy distribuiti da Uflex comprende anche convertitori DC-DC, con o senza isolamento galvanico, per stabilizzare la tensione a bordo, e regolatori di ricarica specifici per impianti fotovoltaici.

PREVIOS POST
XXII Trofeo Challenge Ammiraglio Giuseppe Francese: Tutto pronto al Club Nautico Versilia
NEXT POST
La Giraglia Rolex Cup dei mini 6.50: ancora poco vento