Nlcomp svela il concept di ecofoiler nel rispetto dell’ambiente

Nlcomp svela il concept di ecofoiler nel rispetto dell’ambiente

Nlcomp svela il concept di ecofoiler nel rispetto dell’ambiente

Barca a vela

08/03/2021 - 20:30

Monfalcone - Ispirati dalle spettacolari regate degli AC75 della America's Cup, che vede gli italiani di Luna Rossa protagonisti in queste settimane a Auckland, e con l'obiettivo di lanciare sul mercato la prima imbarcazione riciclabile a fine vita per gli appassionati del foiling, Northern Light Composites presenta ecofoiler, il secondo prototipo della gamma della giovane startup innovativa. La piccola deriva volante di 3,80 metri di lunghezza è disegnata ancora una volta da Matteo Polli, che ha già firmato le linee d’acqua di ecoracer769, con la collaborazione di Matteo Ledri, CFD engineer, con esperienze in tre campagne di Coppa America (Artemis Racing, BAR e Luna Rossa Challenge).

Ecofoiler sarà costruito con la tecnologia rComposite di nlcomp che grazie all'utilizzo di una matrice termoplastica permette il riciclo del materiale composito a fine vita. Inoltre grazie all'utilizzo di un mix di fibre naturali e sintetiche, oltre che a fibre di carbonio riciclate, garantisce un minore impatto ambientale anche nella fase di costruzione dell'imbarcazione. Anche nella scelta dei foil, al fine di garantire il riciclo e ridurre i costi produttivi, si è optato per dei profili in alluminio.

L’obiettivo del progetto ecofoiler, che vedrà Sergio Caramel - timoniere del Melges 24 Arkanoè by Montura e laureando in ingegneria aerospaziale - nel ruolo di Project Manager, va oltre l’innovativo aspetto costruttivo e si pone come imbarcazione “entry-level” per rendere il foiling aperto a tutti velisti, garantendo semplicità nella conduzione in mare e nella gestione logistica in generale, grazie a nuove soluzioni progettuali.

La startup innovativa - che aprirà una campagna di equity crowdfunding proprio in queste settimane - è al lavoro per definire i dettagli del progetto, che verranno presentati ufficialmente in estate, e per finanziare la costruzione del primo prototipo, che è prevista per l’autunno 2021.

PREVIOS POST
America's Cup, su Sky i primi due match dalla notte di domani
NEXT POST
Varato il Superyacht Riva 50 metri M/Y Fifty, Made in Italy