Il progetto Ecoracer finalista al Sustainability Award

Il progetto Ecoracer finalista al Sustainability Award

Il progetto Ecoracer finalista al Sustainability Award

Barca a vela

04/12/2023 - 20:11

Ecoracer Sailing e Sangiorgio Marine sono lieti di annunciare che il progetto ecoracer 30 One Design è stato selezionato come uno dei quattro finalisti per il prestigioso World Sailing Sustainability Award. Questa nomination è un riconoscimento del nostro impegno incessante nell'innovazione sostenibile e nella promozione della salvaguardia dell'ambiente marino, nato proprio a Genova.

Il World Sailing Sustainability Award è un riconoscimento organizzato dalla Federazione Mondiale della Vela assieme a 11th Hour Racing che onora le organizzazioni che si sono distinte nell'integrazione delle pratiche sostenibili nel mondo della vela. Ecoracer, con il suo impegno nello sviluppo di materiali riciclabili a fine vita grazie alla tecnologia rComposite di nlcomp, ha dimostrato di essere all'avanguardia in questo settore, partendo dalla città di Genova, dove il progetto ha preso vita.

Il progetto Ecoracer 30 è stato sviluppato nell'ambito della Call for Innovation di Genova Blue District, che ha permesso l'avvio di un progetto che ha visto la startup innovativa nlcomp e il cantiere Sangiorgio Marine fare squadra per lanciare la prima sportboat riciclabile al mondo durante la tappa finale di The Ocean Race che si è tenuta a Genova nello scorso giugno.

"Un'idea molto impattante, un team competente e appassionato, aperto alle sfide e capace di essere proattivo nelle collaborazioni con altre aziende, gli appassionati, la comunità della vela e dell'innovazione sostenibile. Siamo lieti di aver ospitato il varo di Ecoracer30 come evento chiave dell'Innovation Village e di poter collaborare per gli sviluppi futuri del progetto" dichiara Claudio Oliva direttore del Genova Blue District.

Ecoracer è un progetto che ha dimostrato che la sostenibilità e la competitività possono andare di pari passo, e il fatto che sia stato nominato tra i finalisti di questo prestigioso premio testimonia l'importanza delle radici genovesi del progetto. Il team di Ecoracer ha sviluppato barche da regata ad alte prestazioni utilizzando materiali e processi eco-sostenibili, dimostrando che è possibile vincere in mare senza compromettere il nostro ambiente marino.
La nomination di Ecoracer 30 tra i quattro finalisti del World Sailing Sustainability Award è un riconoscimento dei progressi significativi che abbiamo compiuto nel ridurre l'impatto ambientale nella costruzione di imbarcazioni a vela. Siamo orgogliosi di essere in compagnia di altre organizzazioni e iniziative che condividono il nostro impegno per un futuro sostenibile.

I candidati all'11th Hour Racing Sustainability Award
The Magenta Project (vincitore): leader globale nell'emancipazione femminile nella vela, il programma di mentoring di nove mesi del Magenta Project ha aiutato 150 donne ad accelerare i loro progressi nel campo velico prescelto negli ultimi quattro anni.

Biotherm Sailing Team: Il Biotherm Sailing Team ha studiato la biodiversità, acquisendo dati a bordo della classe IMOCA utilizzando un microscopio automatizzato per analizzare il fitoplancton in parti poco studiate dell'oceano.
Club de Vela la Ballena de Alegre: organizzatore dei Campionati mondiali Optimist 2023, il Club de Vela la Ballena de Alegre ha creato un programma di sostenibilità per l'evento, concentrandosi sull'ambiente riducendo i rifiuti e migliorando la conservazione della biodiversità, con iniziative social collegate.

Ecoracer Sailing: i produttori della barca Ecoracer 30, la prima barca di produzione riciclabile al 100% al mondo, Ecoracer Sailing mira anche a sviluppare una serie di regate utilizzando queste barche per sensibilizzare sul problema del fine vita dei materiali compositi non riutilizzati.

Per ulteriori informazioni su Ecoracer e la nostra missione di sostenibilità, si prega di visitare www.ecoracersailing.com

Northern Light Composites (nlcomp®) è una startup italiana che ha sviluppato la tecnologia rComposite® per risolvere uno dei maggiori problemi del settore nautico e dei compositi: le barche in vetroresina abbandonate a fine vita che giacciono nei cantieri, nei porti o nelle campagne. Questa soluzione brevettata, grazie all'utilizzo di una matrice termoplastica, consente di riciclare i materiali compositi a fine vita. Inoltre, incorporando una combinazione di fibre naturali e sintetiche, insieme a fibre di carbonio riciclate, garantisce un minore impatto ambientale anche durante la fase di costruzione dell'imbarcazione.
Questa tecnologia è stata già usata da Nlcomp per costruire l'Ecoracer 769, l'Ecoracer OD 30 e alcuni prototipi di derive, ma è pronta per essere applicata anche su imbarcazioni di più grandi dimensioni garantendo capacità meccaniche e di tenuta ai massimi livelli.

 
PREVIOS POST
Andrea Mura passa l'equatore, 3.400 miglia in quindici giorni
NEXT POST
Esperienze e successi sportivi in mare a Lignano Sabbiadoro