Tornano le regine del mare a Portofino con le Regate di Primavera

Tornano le regine del mare a Portofino con le Regate di Primavera

Regate di Primavera – Portofino, aperte le iscrizioni

Sport

11/02/2023 - 10:16
advertising

Tornano le regine del mare a Portofino con le Regate di Primavera. Dopo due edizioni, il golfo del Tigullio, che ha salutato nel 2021 il ritorno delle regate con condizioni meteorologiche straordinarie, quest'anno è ancora protagonista grazie alla collaborazione tra lo Yacht Club Italiano, il Comune di Portofino e di Santa Margherita Ligure.
Un lungo weekend di splendide regate in mare ed eventi a terra, per celebrare così il forte legame del territorio con lo sport della vela e con il Golfo del Tigullio dove lo YCI organizza le sue regate sin dalla fine dell'Ottocento e ha la sua sede estiva dal 1965. Il supporto dei due Comuni di Portofino e Santa Margherita è fondamentale per la riuscita della manifestazione. Le due cittadine, infatti, si animeranno e accoglieranno i regatanti nel weekend anche con un ricco programma di eventi sociali.

Il programma
Le Regate di Primavera cominceranno ufficialmente giovedì 4 maggio con l'arrivo delle barche e le procedure di registrazione. Le barche saranno ormeggiate nel Portofino Yacht Marina e al Porto di Santa Margherita Ligure. L'azione in mare inizia venerdì 5 maggio con la partenza della prima regata e si concluderà domenica 7 maggio con l'ultima prova e la premiazione.

Le regate
Il Trofeo è riservato agli yacht con lunghezza superiore ai 50', con certificato IRC e, come nel 2021, torna la formula a inviti resa possibile grazie alla collaborazione particolare con i cantieri ICE Yachts, Mylius Yachts e Solaris Yachts. Le regate sono tuttavia aperte anche a imbarcazioni appartenenti ad altri cantieri, previa accettazione dell'Ente Organizzatore.

È prevista inoltre la formula "Open Class", per quegli yacht, anche senza certificato di stazza IRC, che parteciperanno a 'vele bianche' .

I partecipanti saranno impegnati su percorsi diversi nel Golfo del Tigullio con veloci prove sulle boe o suggestive regate costiere.

L'organizzazione
Le Regate di Primavera - Portofino sono organizzate da: Yacht Club Italiano e FIV, e sono state rese possibili anche grazie alla fattiva collaborazione del Comune di Portofino e di Santa Margherita Ligure, di Portofino Yacht Marina e di Progetto Santa Margherita, con il patrocinio di Regione Liguria.

Main Partner delle Regate di Primavera sono: Splendido Mare – a Belmond Hotel - e Banca Passadore, a sottolineare ancora una volta il loro stretto legame con il borgo e con la vela.

B&G e North Sails Sailmaking, Technical Partner, forniranno ai regatanti il supporto tecnico, mentre Portofino Gin sarà "Official Gin supplier".

advertising
PREVIOS POST
Grand Soleil 40: design, divertimento, performance.
NEXT POST
The Ocean Race: tutto in gioco fino all'arrivo a Città del Capo